[Golem] Privacy + Messaggistica istantanea

stateofemergency stateofemergency@anche.no
Mer 20 Gen 2021 00:00:08 CET

Ciao giomba, grazie della tua risposta!

> La pagina che ti ha mandato Giulio non è aggiornata da un po', anzi,
> in realtà mi sa che è poco più che una bozza nata in seguito a una
> discussione interna, e messa lì nella speranza che qualcuno - come te
> - la notasse e magari la integrasse. Forse vuoi farlo tu?

Bene che esista/esistiate comunque!

Credo che tra le cose che possono rendere la massa piuttosto pilotabile
ci sia anche questa, ovvero la completa ignoranza in campo digitale (mi
ci metto anche io, eh!).

Penso sia altrettanto pericolosa, soprattutto una volta connessi alla
rete, seminando i nostri dati (e involontariamente anche quelli di
altri) qua e là, ma molto utile per coloro che non hanno fini per il
bene della collettività, ma solo per interessi propri.

Devo specificare che io comunque sono una novella! In campo informatico
ne so praticamente zero. Mi sono interessata alla privacy e "sicurezza"
digitale da poco (anzi, essendo tutt'ora un'amante dei libri se avete
qualche libro da consigliarmi a riguardo, sono tutta orecchie, o meglio,
occhi), avendo capito il potere che la rete ha su di noi - e in questo
anno passato ce ne siamo resi conto molto bene - , per questo postare
sul vostro sito la vedo una cosa un po' azzardata da parte mia. Potrei
fare solo dei copia ed incolla, traduzioni dall'inglese all'italiano per
intendersi.

Ad ogni modo, mi piace molto il fatto che avete reso il vostro sito
simile alla piattaforma di wiki. Purtroppo sono arrivata alla
conclusione (da tempo) che wikipedia potrà essere potenzialmente un vero
pericolo perché controllato da persone che cancellano deliberatamente
cose che non andrebbero cancellate per il bene della comunità e della
chiarezza.
Insomma, ci sono persone faziose all'interno dell'organizzazione di
diverse pagine. Questa la mia esperienza, avendo proposto delle
modifiche (documentate) in alcune pagine che sono state puntualmente
cancellate con motivazioni senza senso.

> Del tuo link ho letto poco, ma ho scritto tanto.
> Che pessima abitudine! Vedrò di rimediare.

Non ha importanza, ho mandato un link effettivamente lungo che anche io
ho saltato in alcuni punti, ma da quel sito sono spuntate diverse
discussioni che mi hanno attivato il cervello.

A presto!

Ale