[Golem] Privacy + Messaggistica istantanea

giomba giomba@linux.it
Mer 20 Gen 2021 18:44:15 CET

Il 20/01/21 00:00, stateofemergency ha scritto:
> Credo che tra le cose che possono rendere la massa piuttosto pilotabile
> ci sia anche questa, ovvero la completa ignoranza in campo digitale

Guarda ci sono vantaggi e svantaggi.
Sarebbe molto bello che tutti potessero avere delle eccellenti
competenze in campo digitale, ma non è possibile.

Tutti guidiamo un'automobile, ma pochissimi sanno come funziona un
motore a combustione - se non che produce cose brutte e cattive come
particolato, e polveri sottili.
Analogamente, tutti abitiamo in qualche tipo di casa, ma pochissimi
hanno esperienza di sistemi di riscaldamento e ponti termici - se non
che fanno spendere in bolletta.

Eppure qualcuno che ne capisce impone il rispetto di standard sempre più
stringenti per la riduzione di polveri sottili e per l'efficientamento
energetico degli edifici, perché questa è la cosa giusta da fare.

La massa NON si accorgerà di cosa è meglio, seguirà quello che gli sarà
imposto (non con la forza, anche solo per convenienza).

Io credo che basterà che a un certo punto ci sia una massa critica di
esperti di settore sufficiente a penetrare nei posti giusti, far
comprendere la cosa giusta al politico di turno, e sarà fatta.

Da quaggiù, non possiamo sperare di "fare la rivoluzione" e "istruire
tutta la popolazione": pensare di poterlo fare è da ingenui.
Però possiamo contribuire a creare quella massa critica che un giorno
indirizzerà "la massa" nella direzione giusta.

Chissà, magari qualcuno di noi ne farà parte.

In maniera più sintetica,
Hal ha scritto:
> Ogni avanguardia deve esplorare, e poi trovare, e a volte costruire, la nuova strada "giusta".
> Il comportamento della massa non è un problema delle avanguardie, è un problema della massa.

stateofemergency ha scritto:
> Ad ogni modo, mi piace molto il fatto che avete reso il vostro sito
> simile alla piattaforma di wiki.

Il nostro sito È wiki.
Utilizziamo Mediawiki, che è esattamente il software che crearono quelli
di Wikipedia per fare Wikipedia. È software libero e chiunque può
scaricarlo e installarlo sul suo server.
Il nostro ha solo un tema grafico un po' diverso rispetto a quello base.

--
giomba