[Golem] smartcard

Attilio Tempestini atempest@alice.it
Gio 28 Apr 2022 16:04:03 CEST

Salve, mi sono appena iscritto, faccio parte di un'associazione Linux di
Torino (all'indirizzo www.glugto.org) e direi, dal vostro sito, che
abbiamo più noi da imparare da voi, che voi da noi!

Ho appreso di Golem cercando delle dritte, per utilizzare una smart card
col lettore Hamlet. Non riesco infatti con la carta di identità
elettronica, ad accedere (dopo il suo riuscito abbinamento con tale
lettore) alla dichiarazione precompilata, sul sito dell'Agenzia delle
Entrate.

Stando alle vostre verifiche, i lettori Hamlet sono, con Linux,
utilizzabili (pur se commercializzati come operativi per Windows).
Nell'ipotesi poi, che fosse questo specifico lettore ad avere problemi,
l'ho portato nel negozio in cui l'ho acquistato: ed ho, con il mio
portatile -la distribuzione è Mint- fatto la prova con un Hamlet
gemello. Però, niente da fare.

Per accedere, tramite CIE alla dichiarazione precompilata, occorre
passare su una pagina del sito del Ministero dell'interno, la quale per
l'autenticazione (prevista anche per un ambiente Linux) richiede il
software CIE. Ho allora installato, il middleware per Linux Deb. Quindi
e seguendo le istruzioni, che tale sito dà per usare la CIE con Linux,
ho caricato in Firefox, come dispositivo di sicurezza, un modulo CIE
PKI: e selezionato al riguardo, il file
/usr/local/lib/libcie-pkcs11.so***. *Però questo modulo non mi viene
accettato, Con la conseguenza che, provando a mettere la carta sul
lettore, arrivo non alla dichiarazione precompilata ma all'avviso:
"Qualcosa è andato storto".

Né ho avuto più successo, seguendo quanto a dispositivi di sicurezza, le
istruzioni piuttosto simili che Golem dà.

Qualche consiglio?

Grazie in anticipo,

Attilio Tempestini