[Golem] Lettori

Hal hal@linux.it
Dom 1 Maggio 2022 15:32:14 CEST

Il 01/05/22 15:20, Hal ha scritto:

> No, perché non ho la carta di identità elettronica.

Comunque, in generale, il problema su cui è difficile fare chiarezza non
è il lettore, perché qualsiasi lettore CCID funziona bene con Linux.

Il "problema", sconosciuto ai più, è che servono ANCHE i driver per le
smartcard. Per i diversi microchip delle diverse smartcard.

Il produttori di microchip più diffusi sono tre o quattro.

Dovrai installare anche i driver per interagire con il microchip
crittografico delle smartcard "contact".

Qua trovi alcuni utili driver
https://www.pec.it/download-software-driver.aspx

Qua trovi i pacchetti ".deb"
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/elenco-driver-cittadini-modalita-accesso