[Golem] Ubuntu 18.04 : accesso non autorizzato?

giomba giomba@linux.it
Mer 15 Feb 2023 19:10:29 CET

15 feb 2023 13:12:37 rossanotesi@tiscali.it:

> Buongiorno, ho inviato una mail dalla pagina di GOLEM e mi è giunto
> l'invito ad iscrivermi alla mailing list. Dop i vari passaggi eccomi
> presente. Se ho ben capito la mail inviata prima dell'iscrizione non è
> giunta o non può avere risposta.

Ciao.

Corretto, se hai inviato una mail a questo indirizzo e non eri già iscritto, la mail viene temporaneamente bloccata, in attesa che eventualmente un moderatore (tipo me) se ne accorga e la approvi (come minimo il giorno dopo, perché le notifiche mi arrivano alle 8.00 del giorno successivo).

Tuttavia, non so a chi hai scritto, perché, anche guardando manualmente, non risultano e-mail in moderazione.

> Per tale motivo ripeto il suo
> contenuto.
> Uso ubuntu 18.04, a suo tempo GOLEM mi ha aiutato per
> l'installazione.

Hai mai aggiornato questa installazione?
Ogni tanto dovrebbe comparirti una notifica che ci sono aggiornamenti disponibili.
Se si tratta di Ubuntu 18.04, andrà fuori supporto tra qualche settimana, perciò non escludo che il sistema te lo stia notificando, e ti stia invitando ad aggiornare a una versione più recente.
https://ubuntu.com/about/release-cycle

Per l'avanzamento di versione, è un'operazione che comunque farei dopo aver fatto un backup.
Ti possiamo aiutare se vuoi tornare un martedì sera da noi, e comunque escluderei l'avanzamento, e installerei da zero la versione più recente 22.04, che si fa prima.

> Sono rimasto stupito ieri pomeriggio perchè mi è
> comparsa una icona, che assomiglia ad un segnale stradale di divieto di
> accesso, cliccando la quale mi compare un messaggio in cui si dice che i
> pacchetti installati dipendono da un qualcosa di esterno di cui non ho
> idea.

Potresti annotare il messaggio esatto e riferirlo? Così non riesco a capire quale può essere il problema.
Non escludo che, andando fuori supporto a breve, i programmi in alcuni repository dipendano da altri non più aggiornati, e che il sistema stia cercando di comunicartelo.

Magari ti abbiamo aiutato noi a installare qualche software proprietario di terze parti, tipo Skype.

> C'è la possibilità di avere un aiuto?

Vieni pure un martedì sera nella nostra sede.
Tieni d'occhio il calendario ed evita le serate a tema.

https://blog.golem.linux.it/calendario/

Per esempio martedì prossimo 21 febbraio, è perfetto.
(io personalmente non potrò esserci, ma ci saranno altri)

--
giomba