Verifiche effettuate..

Max 12ciao@gmail.com
Ven 22 Feb 2008 15:38:51 CET

BE intanto grazie per interessamento, mi pare che c'è da divertirsi un pò
qui!!

Ho seguito le tue domande e ho annotato i dati da te chiesti...

> Poi, dovresti verificare se il controller raid è supportato dal kernel
> chevuoi installare >(puoi incollare in lista il modello del controller o
> dellascheda madre nel caso sia >integrato)

Il controller è nella scheda madre che è una abit kt7a-raid.

> RAID 0??? o_O perchè hai scelto un raid 0?

Come perchè, lo ho così da 6 anni.
Con raid 0 ho due hd in parallelo e doppio della velocità nel
trasferimento, circa.
IN raid 1 mi farebbe back up e non me ne farei nulla, non sono in banca...

> Il pc? intendi il bios?
Si si, il bios, cioè ho fatto partizioni in modo che vengono trattati c: e
d: come hd reali separati,c: ha soli 7gb e d: 69gb, in realtà sono due hd
da 40gb!!
Prima invece che era partizione estesa, vedeva 1 hd da 80gb suddiviso in
due porzioni c: e d:.
Sono prove che ho fatto negli anni e ora sono soddisfatto della
configurazione trovata e delle prestazioni ottenute anche con hd pieno,
non rallenta praticamente nulla da quando è vuoto ,prima invece con
partizione estesa era molto sensibile.

Ho provato con mandriva 2008 da voi fornito.
Tutto ok, ma quando gli dico installa nello spazio libero di xp mi trova
che su d: c'è un settore danneggiato!!
> Cosa intendi con "tutto ok?"

NEl senso che da ram va tutto bene, navigo sul web apre i vari programmi
già nel SO...
> Riconosce il raid in automatico?

Questo non ho avuto modo di verificarlo, come potrei fare?

> Quanti dischi vedi? quante partizioni? poi darci più dettagli?

Io inizio la mia procedura così, su mandriva 2008:
-Live install.
-scelgo tra le tre voci"usa spazio libero della partizione di windows"
-mi chiede: "quale partizione vuoi ridimensionare?"
  ho due scelte:
  mapper/htp/37x_fhfjdajge1 [C:](7gb, ntfs)
  mapper/htp/37x_fhfjdajge5 [D:](69gb, ntfs)
Quindi vede correttamente le due partizioni(so che starete pensando ma
come mai hai ridotto all'osso il sistema operativo di win? ahah, in realtà
i programmi li installo su d:, ma il tutto rende leggero il la parte più
affolata di micro file come c:, è un test che ho fatto nell'ultima
partizione e vedo che viaggia molto veloce anche con hd quasi
pieno..)Continuo con i miei passi di installazione..a seguire...
-Scelgo d: cioè..jge5, ma viene l'errore:
"HAd detected that the disk has as least 1 bad sector" consiglia di fare
chkdsk/f/r su windows e reboote twice!!! cioè scandisk e riavvio per due
volte? io lo ho fatto ma nulla..
il settore di soli 4kb danneggiato, nel resoconto dello scandisk rimane..
-Provo a testare c: cioè jgf1, li funzionaappare questo: drankX, consiglia
sempre scandisk e via mi dice se voglio andare avanti , ma mi sono fermato
li perchè c: non mi interessa da partizionare.

> Scusa, non ci ho capito niente, c'è una legenda che indica il
> significato delcolore >"azzurro"?
Si c'è, ma per poterla vedere devo entrare in installazione personalizzata
e non alla voce precedente"installa nello spazo libero di windows", perchè
in quest'ultima mi da errore del settore su d:.
Cmq su inst. personalizzata vedo le due partizioni azzurre di win è un
piccolissimo spazio vuoto bianco(7,8mb) che lascia windows durante la sua
partizione..
La legenda viene fuori selezionando una partizione e rivedo quelle che mi
dava prima a scelta cioè ...jge1 e..jge5 con le voci "suggerite"
rispettivamente c: e d:.

> Sullo strumento di partizionamento, normalmente viene indicata anche
> latipologia del >filesystem, lo spazio libero e lo spazio occupato.

si vedo tutti i file system, ma non nel grafico delle partizioni cioè, nel
grafico ripeto vedo solo due azzurri di win e un micro vuoto di cui sopra
spiegavo..gli altri file system che vedo sono(almeno li chiama così" file
system"):
ext3 in rosso, xfs arancio,swap verde,win azzurro,altro grigio, vuoto
bianco, ma sono solo voci elencate come rubriche a scelta.
Di queste sono cliccabili solo win , vuoto e altro. Capito cosa intendevo
per "altro"nella mail precedente?
Ok, se clikko su altro chiede:"che file system vuoi creare?" e da un menù
a tendina posso scegliere molte voci tra cui ext3, linux native, ntfs,
xfs,ecc..
Anche qui mi sono fermato per non fare danni.

> Il rischio c'è, fai un backup.
Ok lo farò ma mettiamo che poi cancella dati di win, come torno al
ripristino originale, di win?
La mia idea sarebbe di creare un partizione magari con partition magic o
simili(magari che non mi chiedano floppy!!) in modo che libero alcuni gb
di partizione dello spazio libero di win..
ma dovremo riuscire con linux!!

Forse si è capito, ma lo dico, non ho lasciato partizioni vuote sull'hard
disk, sono tutte ntfs, a parte i 7.8mb.. !
Due anni fa avevo lasciato spazio non formattato per poter mettere ubuntu,
ma avevo partizioni estese con rad 0 e ubuntu non si mi riconosceva il
raid anzi mi diceva che non c'era disco o qualcosa di simile.
  Mi avevano spiegato utilizzatori di linux che bisognava fare un tarocco
con comandi manuali su ubuntu, allora avevo lasciato perdere!!
Poi riformattando all'inizio del 2007 sono stato attento e ho fatto
formatazione non estesa, mi avevano spiegato che così sarebbe andato!
Ma oggi spero che con le ultime realises si sia evoluto il riconoscimento
del raid.

Grazie, la parola a voi !!

--
Ciao MAx