INfo Partizione..

Alessio Caddeo alessio.caddeo@gmail.com
Mer 20 Feb 2008 17:02:56 CET

Ciao Max,

prima di tutti fai un backup dei dati (o ancora meglio, di tutto il sistema
con g4l)

Poi, dovresti verificare se il controller raid è supportato dal kernel che
vuoi installare (puoi incollare in lista il modello del controller o della
scheda madre nel caso sia integrato)

Il Monday 18 February 2008 19:10:26 Max ha scritto:

> Ciao mi rivolgo a Mattia ed Alessio , che l'altro gg all'oratorio di
> piazza giovanni mi hanno dato dimostrazione della bontà delle varie
> distribuzioni di linux.
>
> Il mio problema è il seguente: ho due HD collegati in raid 0, con windows
> xp installato su due partizioni, una c: dove c'è il sistema operativo e
> una d: di archivio.

RAID 0??? o_O perchè hai scelto un raid 0?

Per non creare confusioni cerchiamo di chiarire alcune cose che possono trarre
in inganno:
Parlando di dischi (su linux ad esempio /dev/sda e /dev/sdb) si parla di due
dischi fissi diversi (ciascuno collegato ad una porta diversa del controller
o della scheda madre). Un disco non può contenere dati, ma dev'essere
partizionato. Un disco può contenere una o più partizioni.

Palando di partizioni intendiamo sempre una "porzione di disco" (su linux ad
esempio /dev/sda1 e /dev/sda2; su windows la partizione viene chiamata "disco
c: " o "disco d:", questo può trarre in inganno, in realtà, nel tuo caso, si
tratta di "partizione c:" e "partizione d:")

> Il pc dovrebbe vedere due hd dal momento che non è partizione estesa.
Il pc? intendi il bios?

> Ho provato con mandriva 2008 da voi fornito.
> Tutto ok, ma quando gli dico installa nello spazio libero di xp mi trova
> che su d: c'è un settore danneggiato!!
Cosa intendi con "tutto ok?"
Riconosce il raid in automatico?
Quanti dischi vedi? quante partizioni? poi darci più dettagli?

mandriva usa terminologie del tipo "d:" ? o_O

> Con scandisk non lo ripara è un settore di soli 4kb!!
> Chiaramente prima di installare mandriva ho fatto come consigliato da
> Mattia cioè, scandisk completo da boot 1 ora buona, e defrag con un
> software della O&O due ore circa.
>
> Mentre sulla partizione c: procede e arrivo al punto che mni dice
> installa?...
c:?
> MA non posso mettere li linux percè non è la posizione giusta e poi non ci
> sarebbe lo spazio.
>
> Cmq tornando alla finestra della installazione personalizzata mi fa vedere
> le mie due partizioni in azzurro , poi se devo mettere la ext3 l'unico
> modo che ho trovato funzionante è cliccare su altro e scelgo ext3 e poi la
> dimensione che darò, diciamo 5gb.
> Ok mi evidenzia la zona rossa di 5gb dentro d: , ma poi mi chiedo se
> formatto così che succede, scrive dove capita o solo nello spazio libero
> ntfs?
Scusa, non ci ho capito niente, c'è una legenda che indica il significato del
colore "azzurro"? le partizioni hanno qualche "label"?
Sullo strumento di partizionamento, normalmente viene indicata anche la
tipologia del filesystem, lo spazio libero e lo spazio occupato.

> E' un rischio che non vorrei correre , quindi chiedo per sicurezza, dal
> momento che non mi fa usare la voce installa nello spazio libero di
> windows..per il settore danneggiato.
Il rischio c'è, fai un backup.

> Ho trovato anche altre voci che mi permettono di fare il mount oltre che
> con / acnhe con /mnt/windows e ho visto però che mi prende tutto d: quindi
> ho lasciato perdere.
altre voci???

> Poi non soddisfatto ho messo kubuntu 7.10 e ho fattto la procedura simile.
> Qui le cose cambiano , in pratica vede due hd hgd ed hge e devo
> scegliere...
hgd hge? o_O

In teoria vuol dire che riconosce due dischi diversi (non due partizioni)
> poi vado avanti con vari step 6 mi pare e mi chiede psw e nomi
> del pc per la futura installazione, vado oltre e mi chiede di installare ,
> ma non sono sicuro che metta il tutto nello spazio libero perchè dal
> grafico non mi evidenzia la zona rossa di ext3 e anche se fosse come
> faccio a stare sicuro che prende le aree libere?
devi crearti tu le partizioni (almeno una di swap e una etx3 con mountpoint
in '/') nello spazio libero.
Le partizioni con windows le puoi lasciare con mount point /mnt/windows.
Se le partizioni sono create nello spazio libero, sei sicuro che le installerà
lì.
Comunque nel riepilogo ti dice quali partizioni verranno formattate e  quali
no.
> Mattia gentilmente mi aveva fatto vedere bene come fare con kubuntu, ma in
> realtà la procedura qui nel mio pc è diversa..perchè mettendo mount "/" mi
> dice che non è possibile formattare perchè deve essere prima creato un
> file sistem ext3, ext2 o altri.. invece da Mattia non chiedeva nulla.
Le cose son due: o mattia aveva già una partizione con ext3 (o ext2 ecc) o ne
ha creata una nuova.

Su quale partizione stai impostando "/" come mount point? che filesystem
contiene? lo spazio libero necessita di essere partizionato prima di poter
essere usato.

> Insomma se mi potete dare una mano sarò felice di usare il sistema che già
> dalle ram mi pare valido ha tutti i software già inclusi.
Si, è un bel "aggeggio" ;)
> Inoltre sembra che il sistema operativo sia piaciuto a dei miei amici,
> dopo il mio racconto positivo che gli ho fatto!! :D
Bene :) spero che questa mail non ti spaventi, ho cercato di spiegarti nel
modo più semplice possibile la logica di funzionamento.
Facci sapere