Raid con kubuntu non riconosciuto!

Max 12ciao@gmail.com
Lun 25 Feb 2008 18:38:36 CET

OK ragazzi sono riuscito a partizionare laext3 e swap, e ad installare
mandriva2008!!

La formatazione è stata possibile solo tramite partition magic!
Dopo aver deframmentato bene bene allo 0,00% di frammenti con un software
apposito e compattato i file in modo da lasciare lo spazio libero puro, ho
ridimensionato la partizoone di windows e creato uno spazio libero con
partition magic della symantecsenza formattazione.

Poi con il live install di mandriva ho fatto il resto.
Ho lasciato una partizione di swap di 1gb forse troppo?

devo ammettere che ha installato in circa 10min , molto veloce.
IN chiusura mi ha chiesto come fare il boot se con interfaccia grafica, e
poi che partizione usare per il boot .
Ecco qui penso di aver sbagliato , perchè ho lasciato tutto come era e
cioè mi indicava dev/sda o qualcosa di simile..
a seguire la finestra succ mi chiedeva di scegliere il programma da
caricare nel boot o qualcosa di simile.
IN pratica avevo linux native e altri  tra cui windows erano circa 5-6voci!
anche qui non sapendo ho lasciato linux native.

in chiusura finale mi ha scritto spegni e togli il cd live install per
rendere effettive le installazioni.

Fatto devo essere onesto ho resettato, ahah e poi al riavvio però parte
con windows..
Come faccio a selezionare il SO al boot?
Dove ho sbagliato?

Dove potrei leggere in modo semplice ma relativametne approfondito le
differenze tra le varie distribuzioni linux!
In modo da capire in prima persona le differenze reali.
Ciaoo e grazie
MAx

--
Ciao MAx