Come abbandonare windows involontariamente!!

Alessio Caddeo alessio.caddeo@gmail.com
Mer 27 Feb 2008 20:43:12 CET

Il Wednesday 27 February 2008 19:35:38 Ciao ha scritto:
> [...]
> avevo su ntsf!!!!
> Il setup raid non è stato in grado di ripristinare il disco mirror che non
> dava i giusti dati...
> Il c: era intatto perchè da mandriva vedevo la partizione buona ma l'altra
> d: era andata..per il raid 0.
> So che qualcuno dirà e certo con il raid 0 sarebbe successo prima o poi..ma
> dopo 4anni con questi Hd  non ero ancora convinto! ORa siiiii!
> Quindi in parte incacchiato per aver perso qualche dato importante, parte di
> foto ecc..da un anno ad oggi, in parte contento di mollare windows!

L'avevo detto di fare il backup :D

> Ora ho messo mandriva 2008, in uno dei due hd ed ho mollato il sistema raid!
> Parte subito da solo, mi fa scegliere solo tra la versione fauls o qualcosa
> di simile e la normale, ho scelto la normale. Che differenza c'è?

Sinceramente io mi trovo meglio con kubuntu, ma ognuno ha i sui "gusty" :D

> Unici passaggi difficili sto trovando con kmail non ne vuol sentire di
> ricevere le mie e-mail.MI da problemi con host..
> Nello spazio apposito che devo scrivere alla voce host?

io con kmail mi trovo benissimo (ci metti un po ad apprezzarlo, ma una volta
capito và alla grande ;) )

Nella schermata di configurazione, alla voce account, hai la possibilità di
definire accounts di ricezione e accounts di spedizione. A differenza degli
altri clients di posta (in cui avevi ricezione e spedizione per ciascun
account) qui puoi separare le due cose :).

In ricezione quindi con host si intende il server pop (o imap). (es:
pop.tiscali.it ecc ecc)

In spedizione con host si intendende il server smtp (es: smtp.tiscali.it)

Trovi comunque molti dettagli sulla guida (dal menù aiuto).

> Che mi dite è un buon e-mailer o mi arrangio con "opera" che ho sempre
> usato, che fa da browser ed e-mailer tutto in uno? ho visto che lo fanno
> anche per linux..

Il bello di kmail è lo puoi "integrare" con molti altri programmi, sino ad
avere un personal organizer sul pc (prova a installare kontact ;) )

> Altra cosa che non è molto pratica è la psw di root che chiede spesso , non
> se ne può fare a meno?
Dal punto di vista tecnico si, ma ti consiglio vivamente di non farlo
(l'ultimo consiglio che ti avevo dato era di fare il back-up..... )

Mi spiego

Ogni volta che tu metti la password di root, sei consapevole che stai
modificando parte del sistema operativo (es: creare utenti, aggiungere e
rimuovere programmi, ecc ecc).

Tutte le normali operazioni (creare documenti, navigare su internet, leggere
la posta, ecc ecc) non chiedono la pass di root.

Se la password di root non ti venisse chiesta, potresti, inconsciamente
arrecare dei danni al sistema.

supponi ad esempio che per e-mail ti arrivasse un file che lanci a riga di
comando "erreemme -rf /", tale comando, se eseguito come root cancellerebbe
tutto il disco, come utente invece non potrebbe fare danno in quanto non
avresti i permessi (al massimo tu puoi cancellare solo la tua roba, ma non
puoi modificare il sistema)

> Ragazzi non ho intenzione di installare windows quindi datemi solo queste
> poche info e sono dei vostri!

Siamo qui x questo ;)
> I ricordi della istallazione di win e degli aggiornamenti con service pack e
> poi i mille pacchetti di aggiornamenti (3gb!!) mi stanno auto convincendo
> che a confronto con Linux sia una cag....!!! ahah
Anche su linux spesso ci sono gli aggiornamenti.
Solo che te li puoi gestire tu, e raramente devi riavviare il sistema.

> Ciao e grazie
> MAssimiliano

Figurati

Alessio