[un po OT] Accesso Wireless gratuito

Alessio Caddeo alessio.caddeo@gmail.com
Ven 25 Gen 2008 13:43:28 CET

Il Friday 25 January 2008 12:57:40 massimeddu ha scritto:
> Ciao Alessio,
>
> io farei così:
> comprerei una scheda wifi per un computer collegato alla LAN e lo farei
> fungere da server, in questo modo te lo configuri come vuoi con tutti i
> filtri che ritieni più opportuni, ti registri tutti i log che ti servono e
> se vuoi pararti il cxxo da possibili abusi della connessione fai anche un
> piccolo sistema di autenticazione.
>
> A si biri,
> Massimeddu
Considerando che molti filtri possono essere inutili (non credo che esistano
filtri ad esempio su sql injection) o bypassati (vedi tunnelling crittati) mi
pare un po una perdita di tempo.

Per quanto riguarda i log, potrebbero solo darmi informazioni su che cosa è
stato fatto da un determinato indirizzo, magari associato ad un mac address
finto.

Per quanto riguarda il sistema di autenticazione, credo che con esso
cambierebbe la filosofia con cui si vuole dare il servizio.
Il problema è appunto trovare una soluzione che rispetti il più possibile la
scelta di dare un servizio libero in tutti i sensi.

Prima di dire agli altri del centro che purtroppo ci sono problemi
nell'applicare la filosofia al servizio, vorrei essere sicuro di aver
valutato tutto le soluzioni possibili.

Ciao
Alessio