[Gulli] Data di creazione di un file...

Giuseppe Sardo g.sardo@tiscali.it
Lun 18 Apr 2005 15:31:58 CEST

ciao,
facendo una ricerchina ho trovato questo che riporto c&p

spero sia utile
saluti, Giuseppe

4.5 Modificare la data/ora di un file o directory

Sui sitstemi Unix-like un file (o directory) è caratterizzato da due
indicazioni di data/ora: quella relativa all’ultimo accesso e quella
relativa all’ultima modifica. Tali valori possono essere variati per mezzo
del comando touch (man page touch(1)).

Comando: touch

SINTASSI
$ touch [option] [file]
DESCRIZIONE
    * option è l’insieme delle opzioni che modificano il comportamento di
touch. Può assumere i seguenti valori:
        * -a modifica soltanto la data/ora dell’ultimo accesso (e non anche
quella dell’ultima modifica) del file;
        * -c | --no-create indica di non creare nessun file;
        * -d string | --date=string valuta la stringa string e la utilizza
al posto della data/ora corrente;
        * -m modifica soltanto la data/ora dell’ultima modifica (e non
anche quella dell’ultimo accesso) del file;
        * -r file | --reference=file utilizza la data/ora del file file,
invece della data/ora corrente per la creazione del file;
        * -t timestamp utilizza la data/ora espressa da timestamp nel
formato [CCYY ]MMDDhhmm[.ss] per la creazione del file;
        * --time=word indica di modificare la data/ora specificata da word:
atime modifica la data dell’ultimo accesso (v. -a), mtime quella
dell’ultima modifica (v. -m);
        * --help visualizza un aiuto sommario di touch;
        * --version visualizza la versione di touch;
    * file specifica il nome del file di cui modificare la data/ora;

Ad esempio, il comando

$ touch pippo
cambia la data/ora dell’ultimo accesso e quella di modifica del file pippo.
Nel caso in cui il file pippo non esista, ne viene creato uno vuoto, con la
data/ora dell’ultimo accesso e dell’ultima modifica uguali a quella di
creazione del file stesso