[Gulli] Data di creazione di un file...

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Lun 18 Apr 2005 17:07:05 CEST

Giuseppe Sardo sembrerebbe aver scritto in data 18/04/2005 15:31:

> ciao,
> facendo una ricerchina ho trovato questo che riporto c&p
>
> spero sia utile
> saluti, Giuseppe
>

> 4.5 Modificare la data/ora di un file o directory
>
> Sui sitstemi Unix-like un file (o directory) è caratterizzato da due
> indicazioni di data/ora: quella relativa all’ultimo accesso e quella
> relativa all’ultima modifica.

Interessante, ma se non ricordo male, la data di CREAZIONE nei sistemi
linux non è riportata.
Abbandonando quindi l'ipotesi di trattare i file sotto linux, per
risolvere un problema che mi sembra dado abbia sotto filesystem di tipo
windows, la soluzione sporca potrebbe essere:
1. rinominarli: pippo -> pippo.bak
2. cambiare la data di sistema
3. creare nuovi file con il nome vecchio: copy pippo.bak pippo
(o forse type pippo.bak > pippo, o qualcosa del genere).

Trucco sporco, manuale, per nulla automatizzato.
Forse il passo tre può essere realizzato sotto linux, sarebbe da provare.

CR