[Gulli] Calendario del GULP: Aprile - Maggio - Giugno 2005

Francesco Luci lucif@email.it
Mar 19 Apr 2005 11:34:08 CEST

Buongiorno a tutti

Anch'io sono un newbie di Linux che mi sono iscritto da 2 settimane al LUG,
dopo che vi ho conosciuto alla festa dei 100 giorni, e condivido l'ultimo
mesaggio postato da Dado riguardo al problema se darci un programma da
seguire scrupolosamente oppure no.
Secondo me quando ci avviciniamo le prime volte ad un sistema operativo
differente cerchiamo inevitabilmente di riuscire a fare tutte le stesse cose
che facevamo con l'OS precedente cioè di svolgere quei processi che ci
servono quando decidiamo di avvalersi del computer.
Quindi molti utenti alle prime armi a volte si arrendono velocemente per le
troppe difficoltà che incontrano nel "nuovo mondo" quando tentano di
effettuare operazioni che prima facevano meccanicamente, senza il minimo
sforzo, e che ,per le quali, ora non sanno nemmeno da che parte rifarsi.
Una volta presa confidenza con qualche "dettaglio" può nascere ( anzi dovrebbe
nascere ) l'interesse a sapere di più di questo OS e proprio un corso mirato
in questo senso aiuterebbe sicuramente anche quelli che sono pian piano
diventati dei semplici utenti base di Linux a provare, a sperimentare
qualcosa di nuovo sul loro PC ( che magari ormai gira con Linux ).
Reputo giusto dare inizialmente informazioni sul come far riconoscere una
macchina fotografica digitale, come gestire le foto od altro in modo che si
inizi intanto a diffondere l'utilizzo di Linux con lo scopo poi di
approfondire gradualmente il resto ( che non è poco !!! )
Sicuramente molto utile proprio all'inizio sarebbe dimostrare come si installa
una distro vera su un pc magari con un'architettura "dual boot" in modo che
si posano far convivere sia windows che linux insieme su una stessa macchina.
E' vero che durante l'installazione si toccano inevitabilmente degli argomenti
molto tecnici per qualcuno ma credo che proprio dalla spiegazione degli
stessi potrebbe aver inizio la base di un programma interessante e formativo.

Spero di non avervi annoiato,

un saluto a tutti e a stasera.

Francesco

 Sponsor:
 Vuoi diventare un vero esperto sul Controllo di Gestione? Scopri come nella tua azienda puoi migliorare gli utili e ridurre le spese.
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid214&d-4