[Gulli] quale distro per una installazione-newbie ERA: calendario del gulp......

dado dado70@email.it
Mer 20 Apr 2005 10:09:19 CEST

Alle 18:59, martedì 19 aprile 2005, giupy ha scritto:
> Fabrizio Paolini ha scritto:

> perchè non usate suse? è la più facile da installare, la più completa di
> software e soprattutto driver, il che fa della suse la migliore distro
> per un newbie.

Potrei scrivere un libro sulla mia ('nostra' vero carlo/stefano/giacomo)
SUSE92.... Ho 'dovuto' comprarla per motivi di certificazione, non che sia
insoddisfatto, anzi, ma la mia installazione è minima, senza grafica e solo
con l'indispensabile. Sicuramente stabile... ma completa solo nella versione
DVD a pagamento

Se vuoi utilizzarla per altre cose, magari per 'smanettarci' non ci siamo
proprio... i reposity introvabili; i pacchetti aggiornati, diversi da quelli
ufficiali suse, idem...

Poi ho avuto la brillante idea di installarla anche sul portatile...
Installazione: lentissima
Yast: bello ma faraginoso.. a mio parere: confuso. Buona comunque la gestione
dei pacchetti ma per il resto così così
Velocità: scarsa!!
Ambiente Grafico.... solamente bello a colpo d'occhio... Troppi menù;
programmi che si ripetono; troppi software con lo stesso scopo installati di
default... la cosa che non ho gradito in assoluto è l'installazione di
MainActor in versione DEMO (e cos'ho comprato? Windows XP con gli
shareware)... ma si scherza perdavvero!!!!)

Scusami ma secondo me la Mandrake per i menù è molto molto più avanti (solo in
quello) ad esempio...

Insomma, alla fine l'ho sostituita con la Ubuntu... e, pur non avendo mai
utilizzato distro debian-like sono contento di averlo fatto, sono sicuro che
ne sarò soddisfatto...

Ciò non vuol dire che non userei SUSE, ma solo che, a mio modesto parere, si
può trovare di meglio, anche per i newbye.

ciao
dado