[Gulli] relazione incontro 19-aprile 2005

Alessandro Marzini alessandro.marzini@gmail.com
Mer 20 Apr 2005 21:19:05 CEST

C.d.s.M.
(Commenti del solito Marzini)

EugeniaRaffaella Guida wrote:

> Ciao a tutti.
> Di seguito la relazione della riunione di ieri 19 aprile 2005.

...ah...ecco cosa dovevo fare ieri che non mi veniva a mente... :)

> Premetto che era la prima sera che partecipavo a una riunione del
> Gruppo Utenti Linux e sebbene la mia timidezza sia proverbiale siete
> riusciti a mettermi subito a mio agio.

Caspita! Ma che gli fara' il GULLI ai nuovi utenti!?! ;)

> Devo ringraziare prima di tutto Dado che per mettermi a mio agio mi ha
> affibbiato questa relazione :P

Il buon vecchio Dado, lui si' che sa' come prendere le donne... 8-)

> Ho saputo poi da voci di corridoio che le relazioni vengono affibbiate
> ai nuovi arrivati come terapia d’urto.

Si..e' cosi' che sono nati tutti i mini-howto di Linux ;)

> Strano a dirsi mi sono trovata bene anche con le ragazze che sono
> sembrate tutte simpaticissime… sarà linux?

...anche?! Che ci sia una incompatibilita' a livello di driver tra le
periferiche ragazze che condividono lo stesso IRQ?

> Ok forse ora ce la faccio a fare un riassunto di quanto fatto ieri
> sera, anche se mi chiedo se devo riassumere quanto fatto fino a che
> non ci han cacciato fuori dalla scuola o anche l’ora e mezza
> successiva… Faceva troppo freddo per fortuna altrimenti avrei tirato
> fino alle 5 … e Stamani avrei fatto brucia a lavoro.

..che sia Linux un'alternativa all'ecstasy?

> Abbiamo “Imparato” a usare il programma KIIIB, programma di
> masterizzazione Dado (unico relatore sopravvissuto al massacro, visto
> che Carlo? Francesco? Non c’erano e l’altro( e come si chiamava?) ha
> fatto finta di non esserci) ci ha mostrato come usarlo da interfaccia
> grafica e poi ci ha insegnato un paio di cosine da riga di comando.

chiamatela shell 8-)

> Vediamo se riesco a riassumere un paio di comandi:
> df (mi fa vedere cosa c’è?)

df -> disk free

> [...]
> 16Mb a 64Mb
> Bisogna ricordarci che il masterizzatore lo vede come scsii e quindi
> lo carica subito ( così se uno lo unmount poi il sistema lo mount in
> automatico… per lo meno mi sembrava succedesse questo ieri sera)
> Differenza tra ext3 ext2: il primo + robusto del secondo è anche più
> lento
> Dev è la directory dei device cioè dove linux posiziona tutti i
> dispositivi
> Sc = scsii
> 0 = primo dispositivo
> con la freccia su posso vedere la lista dei comandi digitati

history

> [...]
> user e tab e scopro tutti comandi che riguardano user, scopro quindi
> che il comando è useradd…. Ricordiamoci di settare la password.
> Le console di linux sono 6 ( da 1 a 6) le grafiche tre ( da 7 a 9).
> Spero di non aver scritto troppe cretinate e mi scuso per i nomi che
> non ricordo.
> Voto a favore di 2 incontri settimanali. ( mi è garbato troppo ieri
> sera)… E secondo me, ingorda come sono ne chiederei 3 se ne avessi 2.
> I miei complimenti a Dado per la sua isoletta che mi piacerebbe
> possedere e la sua voglia di offrire quanto sa.

Ma sei sicura che sei "nuova"? Non e' che sei Richard Stallman (al
prossimo GULLI devi sapere chi e'..) travestito? :)

Saluti e complimenti per l'ottima relazione.
@leX