[Gulli] relazione incontro 19-aprile 2005

EugeniaRaffaella Guida eugeniaraffaellaguida@hotmail.com
Mer 20 Apr 2005 14:58:35 CEST

Ciao a tutti.
Di seguito la relazione della riunione di ieri 19 aprile 2005.
Premetto che era la prima sera che partecipavo a una riunione del Gruppo
Utenti Linux e sebbene la mia timidezza sia proverbiale siete riusciti a
mettermi subito a mio agio.
Devo ringraziare prima di tutto Dado che per mettermi a mio agio mi ha
affibbiato questa relazione :P
Ho saputo poi da voci di corridoio che le relazioni vengono affibbiate ai
nuovi arrivati come terapia d’urto.
Strano a dirsi mi sono trovata bene anche con le ragazze che sono sembrate
tutte simpaticissime… sarà linux?
Ok forse ora ce la faccio a fare un riassunto di quanto fatto ieri sera,
anche se mi chiedo se devo riassumere quanto fatto fino a che non ci han
cacciato fuori dalla scuola o anche l’ora e mezza successiva… Faceva troppo
freddo per fortuna altrimenti avrei tirato fino alle 5 … e Stamani avrei
fatto brucia a lavoro.

Abbiamo “Imparato” a usare il programma KIIIB, programma di masterizzazione
Dado (unico relatore sopravvissuto al massacro, visto che Carlo? Francesco?
Non c’erano e l’altro( e come si chiamava?) ha fatto finta di non esserci)
ci ha mostrato come usarlo da interfaccia grafica e poi ci ha insegnato un
paio di cosine da riga di comando.
Vediamo se riesco a  riassumere un paio di comandi:
df (mi fa vedere cosa c’è?)
si usa vector linux per processori scarsi ( da 486 ai 200) memoria da 16Mb a
64Mb
Bisogna ricordarci che il masterizzatore lo vede come scsii e quindi lo
carica subito ( così se uno lo unmount poi il sistema lo mount in
automatico… per lo meno mi sembrava succedesse questo ieri sera)
Differenza tra ext3 ext2: il primo + robusto del secondo è anche più lento
Dev è la directory dei device cioè dove linux posiziona tutti i dispositivi
Sc = scsii
0 = primo dispositivo
con la freccia su posso vedere la lista dei comandi digitati precedentemente
ctrl+ r  mi dà la possibilità di non digitare tutto il comando digitato
precedentemente
scanbus fa lo scan e riconosce tutto quello che è collegato al pc
Disk at once masterizza tutto il disco per intero in un’unica volta
Track at once masterizza una traccia per volta
Si può creare una iso fs
Bin, sbin, userbin sono le directory dove vengono installati i programmi
Opt la cartella dove posso installare i miei programmi
Il Masterizzatore si usa solo come root
Tail (mi fa vedere) –f(resta in attesa) /var/log/messages in questo modo
posso vedere tutto quello che succede mentre o dopo aver fatto qualcosa.
Per uscire ctrl c ( mi raccomando non fate come me che premevo il pulsante
di spegnimento, solo alcune distribuzioni fanno lo stesso l’unmount,
…..credo )
Mnt è la cartella dove si trovano floppy , chiavi etc…
I dispositivi fisici possono essere letti solo se sono montati in una
cartella logica
Ls serve per vedere la lista dei file
Ll mi dà anche le informazioni dei file
-	= file
      l     = link
      d    = directory
se uso tab posso scrivere l’inizio di un comando e poi linux pensa al
completamento
r = diritti del file in lettura
w = diritti in scrittura
x  = possibilità di eseguire il file
Mkdir per creare una directory
Il lilo è caricato su master boot record

Se voglio aggiungere un utente:
user  e tab e scopro tutti comandi che riguardano user, scopro quindi che il
comando è useradd…. Ricordiamoci di settare la password.
Le console di linux sono 6 ( da 1 a 6) le grafiche tre ( da 7 a 9).
Spero di non aver scritto troppe cretinate e mi scuso per i nomi che non
ricordo.
Voto a favore di 2 incontri settimanali. ( mi è garbato troppo ieri sera)… E
secondo me, ingorda come sono ne chiederei 3 se ne avessi 2.
I miei complimenti a Dado per la sua isoletta che mi piacerebbe possedere e
la sua voglia di offrire quanto sa.
Alla prossima
Raffa

Ricerche online più semplici e veloci con MSN Toolbar!
http://toolbar.msn.it/