[Gulli] DVB

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Mer 28 Dic 2005 19:23:35 CET

Alle 13:05, mercoledì 28 dicembre 2005, hornet2e ha scritto:

> Ciao a tutti, senti guargua, ho fatto come dicevi te ma kaffeine non mi
> da la possibilità di aprire flussi DVB.
Male.

> l'opzione per poterlo fare  sembra essere disattiva.
Le possibili cause che mi vengono in mente sono (in ordine di probabilita'):

1) kaffeine non vede il supporto per la scheda dvb (non tutti i moduli sono
caricati, ad esempio)
2) kaffeine non e' compilato con il supporto dvb
3) un altro programma sta impegnando la scheda

> per caso serve anche il modulo bttv???
Credo di no, io ce l'ho ma per la scheda tv analogica. Ecco un estratto dal
mio /usr/src/linux/.config :

#
# Video For Linux
#

#
# Video Adapters
#
CONFIG_VIDEO_BT848=m
# CONFIG_VIDEO_BWQCAM is not set
# CONFIG_VIDEO_CQCAM is not set
# CONFIG_VIDEO_W9966 is not set
# CONFIG_VIDEO_CPIA is not set
CONFIG_VIDEO_SAA5246A=m
CONFIG_VIDEO_SAA5249=m
CONFIG_TUNER_3036=m
# CONFIG_VIDEO_STRADIS is not set
# CONFIG_VIDEO_ZORAN is not set
CONFIG_VIDEO_SAA7134=m
CONFIG_VIDEO_SAA7134_DVB=m
# CONFIG_VIDEO_MXB is not set
# CONFIG_VIDEO_DPC is not set
# CONFIG_VIDEO_HEXIUM_ORION is not set
# CONFIG_VIDEO_HEXIUM_GEMINI is not set
CONFIG_VIDEO_CX88=m **
CONFIG_VIDEO_CX88_DVB=m **
# CONFIG_VIDEO_OVCAMCHIP is not set

#
# Digital Video Broadcasting Devices
#
CONFIG_DVB=y **
CONFIG_DVB_CORE=m **

#
# Supported DVB Frontends
#

#
# Customise DVB Frontends
#
#
# DVB-T (terrestrial) frontends
#
CONFIG_DVB_SP8870=m
CONFIG_DVB_SP887X=m
CONFIG_DVB_CX22700=m **
CONFIG_DVB_CX22702=m **
CONFIG_DVB_L64781=m
CONFIG_DVB_TDA1004X=m
CONFIG_DVB_NXT6000=m
CONFIG_DVB_MT352=m
CONFIG_DVB_DIB3000MB=m
CONFIG_DVB_DIB3000MC=m

Quelli rilevanti (perlomeno per la mia scheda) sono quelli segnati con **,
comunque ti conviene compilarli tutti, male non fa.

> Perchè
> ho scoperto che se provo a caricarlo modprobe dice che non esiste. Non
> vorrei non aver compilato correttamente i driver bttv.
Intanto prova a lanciare questi comandi (in sequenza), poi posta l'output :

lsmod | grep -q cx88 || modprobe cx88_dvb debug=1
lsmod | grep 'cx[23 | 88]'
dmesg | grep 'cx[23 | 88]'

> Fra l'altro i
> sorgenti dell'ultimo driver mi danno errori di codice che non sono in
> grado di correggere, quindi sono un pìò fregato.
Quale driver?!?! Ti riferisci al kernel, vero?

> Ciao!
Ciao, a presto.

P.S. , per chi so io = Oggiu', ora 'un mi levero' la soddisfazione di mandatti
in culo davanti a tutta la lista?!?

(Per il resto della lista : non scervellatevi a capire, capisce solo il
diretto interessato: e va anche in culo, chee'!)