RE: [Gulli] Programma per Marted́ 22-01-2005

Dinora Mambrini dinoramambrini@hotmail.com
Mer 23 Feb 2005 16:10:29 CET

Salve! Ho deciso di relazionarvi circa ieri sera senza il sussidio di
AngelOmega, non perche' non mi sarebbe utile, ma per darvi il piu' presto
possibile una prima versione. Ovviamente, il nostro amico interverra',
colmando le mie carenze e correggendo le mie imprecisioni e i miei errori,
che sicuramente non mancheranno e di cui mi scuso anticipatamente.

Come preannunciato, ieri sera sono state messe a disposizione di chi ne ha
fatto richiesta le distribuzioni Knoppix 3.7 e KnopILS 0.7 . Il fatto di non
installare lInux, se ha dei vantaggi per il neofita, che non rischia di fare
pasticci (eufemismo) grossi e pseudo-irreversibili, e' pero' svantaggioso
per il tipo di caricamento di ogni singolo programma. Inoltre, in generale,
non si puo' lavorare con altri CD, non potendo mai togliere quello di Linux.
Puo' pero' venire in soccorso, oltre che del neofita, anche di chi e' in
situazioni di
terribile-e-non-augurabile-neanche-al-peggior-nemico-emergenza-recupero-dati-bloccati...giusto?!?

Dopo un giro di presentazioni (con cui cerchiamo di tanto in tanto di
convincerci che abbiamo identita' anche reali, oltre che virtuali), abbiamo
constatato che il gruppo e' eterogeneo per eta', professione, interessi
informatici, formazione,...percio', ancora piu' fortemente dovremmo cercare
di coinvolgere molte altre persone, senza limiti ne' discriminazioni di
sorta.

Abbiamo lavorato sul portatile del nostro amico Fabio Baroncini (vero???),
nel senso che abbiamo assistito tutti all'installazione di Linux sul suo
portatile effettuata da Stefano Lenzi e proiettata sul muro. Personalmente,
non ci vedevo nulla, ma a livello teorico il muro dovrebbe essere un luogo
democratico in cui tutti possono vedere tutto senza stare troppo
"appiccicati".

(il tono ed il lessico scherzosi spero sopperiscano alla mia inesperienza
informatica e rendano godibile questa relazione anche a chi se la ridesse
per i miei sfondoni vari ed eventuali)
(mi sono appena ricordata che presto verra' stesa una FAQ, Frequently Asked
Questions...gioite...gioiamo)

Torniamo all'installazione di Knoppix v0.3-14 ...
Abbiamo partizionato l'hard-disk (partizione tipo reiserfs). Al termine di
tale operazione, i dati c'erano ancora tutti (parte gialla di un grafico
rappresentante la situazione), c'era una parte dedicata al vecchio sistema
operativo, cioe' Windows, e due a Linux, ma solo in una era possibile
installare.

Devo abbandonare il laboratorio del Dipartimento di Matematica, percio' ci
aggiorniamo...
...a presto...
Dinora