[Gulli] relazione 2' versione, "allungata"

Dinora Mambrini dinoramambrini@hotmail.com
Gio 24 Feb 2005 10:24:38 CET

Buon di'. Ieri mi hanno cacciata dal laboratorio. Qua sotto c'e' cio' che
stavo scrivendo prima che lo facessero. Invito AngelOmega a intervenire
sulla relazione di ieri, nonche' su quanto segue. (ovviamente tutti possono
intervenire, ma AngelOmega e' una delle due "voci elette"...).

Vi segnalo 3 punti di quella di ieri:

1) correggo delle inesattezze e un lapsus calami:
>Il fatto di non installare Linux, se ha dei vantaggi per il neofita, che
>non rischia di fare pasticci (eufemismo) grossi e pseudo-irreversibili, e'
>pero' svantaggioso per l'elevato tempo di caricamento di ogni singolo
>programma. Abbiamo visto "fisicamente" che una volta installato tutto e'
>piu' rapido.

2) presto verra' stesa una FAQ, Frequently Asked
Questions...gioite...gioiamo

3) il tono ed il lessico scherzosi spero sopperiscano alla mia inesperienza
informatica e rendano godibile questa relazione anche a chi se la ridesse
per i miei sfondoni vari ed eventuali

Dunque, ieri ho scritto che abbiamo partizionato l'hard-disk. Forse che mi
dilunghi sui dettagli e' inutile per tutti voi. Se talvolta dico cose giuste
(miracolo!) ma ovvie, scusate, ma per me tutto sembra importante
perche'...non avevo mai partizionato nulla!!! Sorry!
Abbiamo poi dato nome e password all'utente, notando che e' fondamentale e
pericoloso il ruolo dell'utente root. Abbiamo dato un nome alla macchina (il
proprietario, nonche' utente, cioe' Fabio Baroncini, ha scelto PORTATILE).
Dove abbiamo installato Lilo? In mbr (Master Boot Record).
A questo punto, viene fatto un riepilogo delle scelte effettuate, affinche'
l'utente si accerti che "siano la sua risposta definitiva" ed eventualmente
provveda a rettificare, prima di "accenderla".
Ho vago ricordo di installazione di pgman, ma brancolo nel buio...
Abbiamo scelto di non usufruire del disco, bastandoci la ben riuscita
installazione... ;-?
Quando si avvia il computer, ci sono 4 opportunita' (una di Windows), si
sceglie "Linux".
Un'avvertenza per tutti: se nella scelta del sistema con cui avviare si
sbaglia, si deve aspettare che  si avvii, poi uscire e ri-avviare come
desiderato. Se non si ha questa pazienza e premura...si rischia grosso!

Mi raccomando, iscrivetevi al sito...magari prima o poi lo faro' anche io
;-)))))))
Non ho scritto entro i 123 minuti successivi alla fine dell'incontro, ma vi
garantisco che mi sono spremuta molto. Ho dovuto aspettare che il
laboratorio di matematica fosse utilizzabile perche' e' un momentaccio per
il mio colleagamento ad Internet domestico. Inoltre, trovare 10 minuti
consecutivi in cui non ho lezione non e' semplice...ci vuole una trasformata
inversa di Fourier. Roba da legge debole dei grandi numeri.

Sperando che qualcuno stia ancora leggendo, ringrazio Alessandro
Guarguaglini per le indicazioni datemi circa i problemi con ambe2 le
distribuzioni gentilmente fornitemi. Provero' a seguirle e vi aggiornero'.
Intanto, segnalo che ad un certo punto e' apparsa la scritta
NUOVO COMPONENTE HARDWARE!!!
E' scomparsa da sola dopo circa 23 secondi (li ho contati).

A riscriverci,
Dinora Mambrini