Re: [Gulli] Suggerimento per gli incontri del martedì

Fabrizio Paolini f_paolini@tin.it
Dom 15 Maggio 2005 23:49:49 CEST

dado ha scritto:
> [...]
> martedì successivi: USARE LA NOSTRA LINUX BOX
>
> INSTALL PARTY
> Ad ogni incontro verrà mostrata l'installazione di una distribuzione linux
> sempre diversa, così da familiarizzare con l'installazione del nostro sistema
> operativo. Durante l'incontro saranno sempre dettagliate tutte le operazioni
> effettuate, con particolari riferimenti alla preparazioni del disco di
> supporto (file system, partizionamento etc) e alla scelta dei pacchetti da
> installare (computer client di rete, computer con pacchetti server).
> Chi vorrà, potrà portare il proprio PC e participare

cosa che visto il limitato tempo non finiremo mai
(10 installazioni iniziate mezza completata)
poi dobbiamo trovare un volontario che ogni settimana formatta il
proprio computer per installare distribuzioni che non avrà mai il tempo
di usare appieno)

> GESTIONE DEI PACCHETTI
> Una volta installato il nostro sistema provvederemo ad aggiornarlo con nuovi
> pacchetti e a configurarlo in base alle nostre esigenze, impareremo così ad
> utilizzare i vari rpm, apt, tar.gz e relativi tools grafici.

vedo già 50 persone che portano il proprio computer per aggiornarlo
(cosa che una volta visti i comandi di 10 distro possono fare da soli
comodamente a casa)

> [...]
> - Editing Video
> Creiamoci il nostro dvd da un VHS o da un video amatoriale. Impariamo i
> formati video e a manipolarli con gli strumenti OpenSource a nostra
> disposizione.
>
> USARE LA NOSTRA LINUX BOX
> Impareremo, in una o più lezioni ad usare i più famosi programmi per linux,
> dalla suite OpenOffice a Gimp, da Firefox a thunderbird, passando per gli
> editor Html, senza dimenticare i programmi per chattare in rete e con un
> occhio verso lo sviluppo base di piccole applicazioni nei vari linguaggi di

io avevo sentito parlare del progetto di sviluppare una propria distro
(ne parlammo con giacomo martedì scorso e ho visto un riscontro positivo
da parte dello stesso dado a mensa) o del fatto di sviluppare argomenti
più complessi mettendo da parte il corso CEPUniano. Voglio vedere chi
terrà il "corso" quando tutti quelli con conoscenze + elevate fuggiranno
senza lasciar più traccia.
se il gulli è visto come un corso secondo stiamo andando fortemente
off-topic in fatto di gruppo utenti linux

> ---
> Restiamo in attesa di un positivo riscontro sull'iniziativa, della quale
> martedì potremo decidere assieme altri eventuali ulteriori argomenti.
>
> Saluti a tutti
> dado

Saluti Fabrizio

ps. voglio che si capisca che non espongo le mie idee ne per far vedere
che sono più bravo di altri nella gestione di un lug (ci mancherebbe
altro), ne in fatto di linux (non sono così presuntuoso) ne perchè
ritengo il consiglio direttivo popolato da incompetenti. dico solo che
così rischiamo di creare un gruppo di newbie che si avvicinano a linux
grazie a 2 (di numero ovviamente) supersistiti che tutti i martedì hanno
la pazienza di spiegar loro come installare i propri programmi