Re: [Gulli] Suggerimento per gli incontri del martedì

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Dom 15 Maggio 2005 23:17:10 CEST

Fabrizio Paolini sembrerebbe aver scritto  in data 15/05/2005 23:49:

> rischiamo di creare un gruppo di newbie che si avvicinano a linux
> grazie a 2 (di numero ovviamente) supersistiti che tutti i martedì
> hanno la pazienza di spiegar loro come installare i propri programmi

Tutto sta ad intendersi su quale sia la ragion d'essere di un LUG.
Quando quattro gatti si sono riuniti per formarne uno a Livorno,
l'obiettivo principale che fu posto era il supporto ai nuovi utenti.
Uno degli ostacoli più grossi alla diffusione di Linux, che promuoviamo,
è infatti la difficoltà che si incontra nei primi passi. I volonterosi
che provano Linux da soli, a volte non riescono nemmeno a portare a
termine l'installazione; si deludono, si offendono, e ritornano più
convinti di prima ad abbandonarsi a quei sistemi operativi che si
pagano, che propagano virus, che ti spiano nella tua privacy, che ti
"profilano" e vendono i tuoi dati ai commercianti complici.
Avvicina le persone normali a Linux, non solo gli smanettoni, e vedrai
come si arricchirà il software libero (vedi l'esempio di Firefox, che
erode quote di mercato, certo non pescando tra hacker ed informatici, ma
tra semplici utenti).

Mancava a Livorno un punto di appoggio per chi volesse provare la
traversata nel deserto. Ora c'è. Offriamo una borraccia e la direzione
da seguire, certo che se si vuol intraprendere la Parigi-Dakar, bè, sarà
necessario allenarsi in proprio, non basarsi solo sulle nostre sparute
forze (ricordo che non solo dedichiamo il poco tempo libero alla causa,
ma ci autotassiamo pure per le piccole spese. Siamo poveri ma sereni!).

Lo sviluppo di argomenti più sofisticati è stato considerato, nel Gulli,
una priorità minore per vari fattori. Tra questi:
1. non è necessario impiegare un LUG per portare avanti dei progetti
(basti vedere su sourceforge.net; pochissimi progetti sono portati
avanti da LUG, la maggior parte sono impegni di singoli visionari, a cui
poi si associano, *in rete*, vari collaboratori)
2. la varietà di interessi tra i vari utenti di un LUG porterebbe a
disperdere in mille rivoli le limitate risorse disponibili
3. nessuno vieta a nessun altro di scegliersi, nella piazza del LUG,
qualche amico con cui comunque avviarsi su un progetto. Ad esempio, a me
è capitato di accordarmi con un altra persona, conosciuta nel Gulli, per
studiare assieme un server di collaborazione via web. Sto ottenendo
risultati che, da solo, non avrei raggiunto. Lasciamo che le persone si
conoscano e si scelgano secondo i propri gusti; i risultati finali
saranno migliori.

Quanto sopra per spiegare le ragioni storiche. Nulla vieta che, qualora
emergano nel Gulli nuove esigenze e sensibilità, la rotta possa essere
aggiornata. Permettimi però un sano scetticismo sugli entusiasmi facili
per i grandi progetti. Prendiamo il caso della distribuzione, che tu
citi: personalmente, non sono interessato ad una nuova versione tra le
mille che già sono presenti. Se mi sbaglio, ed invece l'entusiasmo
ribolle per tale tema, perchè non prendi tu in mano l'iniziativa di
condurre avanti un gruppetto ad-hoc? Mica c'e' solo il Martedì sera per
dedicarsi a Linux! Magari, la serata del Martedì viene dedicata a
"spingere in acqua" chi deve imparare a nuotare. Chi è interessato a
maggiori imprese, può prendere contatto tra altri Gullini per trovare
compagni di strada, per proseguire nei fine-settimana.
Penso che, comunque, anche per gli hacker avanzati sia utile disporre di
un forum comune dove ritrovarsi e conoscersi, per poi proseguire i
lavori in altri momenti. Tutti questi linuxari che ho trovato nel Gulli
non sospettavo nemmeno che esistessero, a Livorno!

CR

PS: già che ci sei, metti a posto l'orologio, che le tue mail vengono
spedite "dal futuro". Mon sono pedante: è che, con tali errori di data,
mi si "incasinano" i filoni delle risposte. Dè!.

--
GULLI - Gruppo Utenti Linux di LIvorno