[Gulli] Domanda + considerazione.

Fabio Baroncini fabio.baroncini@libero.it
Mer 18 Maggio 2005 10:16:23 CEST

Ciao a tutti. Prima la domanda: ho lanciato il comando come utente root
da konsole (l'ho letto sulla rivista linux pro e ho voluto provare)
'chkrootkit', per rilevare eventuali intrusioni avvenute nel sistema e
ho avuto tra i molti 'not infected' anche il seguente commento:

> Checking `lkm'... You have     2 process hidden for readdir command
> You have     2 process hidden for ps command
> Warning: Possible LKM Trojan installed

Stamani ho provato anche sul desktop che ho al lavoro, con installata la
stessa knoppix, e mi ha dato lo stesso risultato, quindi deduco che si
tratti di processi nascosti di sistema. Comunque se qualcuno mi può
suggerire come verificare la presenza o meno di un trojan, gli sarei
grato e potrà servire magari per altre occasioni.

Veniamo alla mia considerazione; ritengo che i dissensi relativi al
programma da seguire non siano una cosa negativa, ma anzi un tentativo,
da parte di voi che avete il difficile compito di insegnare, di dare il
meglio, senza perdere e far perdere tempo inutilmente. Grazie quindi di
questo vostro sforzo (in fondo, chi ve lo fa fare??) Personalmente ho
visto un miglioramento; ogni volta c'è un programma con uno o due punti
da spiegare e con una base scritta da poter consultare in seguito per
ricordare ed approfondire. Se veniamo coinvolti tuttti per scegliere di
volta in volta gli argomenti che più ci interessano, credo si possano
ottenere buoni risultati, dando anche a chi si deve preparare per
trattare gli argomenti il tempo di prepararsi in anticipo. A me per es.
interessa il campo multimediale: come fare il ripping di un dvd, come
comprimerlo se c'è bisogno, come trasformarlo in divx estraendo anche i
sottotitoli nelle lingue desiderate, come fare il ripping di cd musicali
e quale programma usare per catalogare gli mp3 risultanti e per
ascoltarli ecc. Mi interessa però anche imparare a gestire bene il
sistema: compilare il kernel quando ne esce uno più aggiornato,
installare, disinstallare, dialogare con il computer con i vari comandi
di sistema. Potrebbe essere un buon compromesso trattare un argomento
utile (tipo compilazione del kernel) ed uno dilettevole (es. ripping di
cd musicali), così impariamo e ci divertiamo allo stesso tempo.
Capisco che non è facile trovare una soluzione ideale; ribadisco
comunque che ben vengano i nostri incontri del martedì; sono sempre
occasioni per imparare qualcosa.
Mi sono dilungato anche troppo. Scusate e saluti. Fabio.