[Gulli] Relazione incontro del 8 novembre

Pr0v4 r1pr0v4@gmail.com
Mer 9 Nov 2005 00:36:16 CET

Eccovi un nuoviziello in pasto per la prima relazione!!! Allora ragazzio mi
presento, mi chiamo Andrea appassionato di computer e dal nuovo mondo open
source scoperto da un paio d'anni, che da oggi ho iniziato a frequentare il
Gulli :P
Ma andiamo subito al sodo, ovvero al nostro incontro.

L'installazione dei programmi (da sorgente)
In questo caso abbiamo visto come installare un programma partendo dal
codice sorgente. Notando subito il tipo di file con cui viene compresso il
sorgente, generalmente abbiamo 2 tipi:
<nomefile>.tar.gz (scompattabile con il comando tar -xzvf <nomefile>.tar.gz)
<nomefile>.tar.bz2 (scompattabile con il comando tar -xjvf
<nomefile>.tar.bz2)
 A questo punto abbiamo posato l'attenzione a uno dei file + importanti, il
configure!!
Generalmente lanciando ./configure é possibile configurare il propio
programma per il propio hw, ho detto generalmente perché se si presentano
problemi é possibile consultare il ./configure --help per avere a
disposizione tutte le varie opzioni a noi concesse per risolvere eventuali
problemi.
Detto questo, se la configurazione é andata a buon fine, basta dare un
make&& make
install per permettere al nostro programma di compilarsi e poi di copiare i
file necessari all'esecuzione.

La compilazione del kernel
Ovvero configurare il cuore del sistema per il nostro hw!!!
Per prima cosa da notare, bisogna scaricare l'ultima versione del kernel da
http://www.kernel.org. Una volta finito di scaricare, basta scompattare in
/usr/src il file contenente il kernel. Fatto questo il prossimo passaggio é
eliminare il link simbolico linux, per poi entrare nella cartella appena
creata dalla scompattazione.
Una volta dentro si puó lanciare o un make oldconfig oppure copiando il file
.config funzionante presente nella cartella di un kernel precedente. A
questo punto lanciamo un make menuconfig, da notare che esistono anche
xconfig e gconfig a scelta dell'utente, per configurare il kernel in base
all'hw. Vista la moltitudine di opzioni presenti nel kernel é buona norma
tenere sotto controllo l'help relativo all'opzione; richiamabile con un ?
oppure cliccando sulla scritta Help presente in basso alla schermata.
Fatto questo basta dare un make && make install && make modules && make
modules_install, incrociando le dita :P
a questo punto lanciare un lilo -v che aggiornerá il nostro boot loader per
l'avvio del nuovo kernel.

Con questo penso di aver detto tutto, ovvia ragazzi vi saluto e alla
prossima!!!
P.S. Ultima nota, queste informazioni sono basate sulla compilazione sulla
distribuzione Linux Slackware, per le altre distro potete utilizzare google
per cercare il sito di riferimento alla vostra distribuzione oppure <nome>
italia.org <http://italia.org> dove al posto del nome dovrete mettere il
nome della vostra distro.