[Gulli] nVidia Drivers

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Dom 20 Nov 2005 23:02:15 CET

Il Maccio wrote:

> [...]
> Scrivo per chiedere, ovviamente, aiuto. Il fattaccio riguarda i driver
> nVidia per Linux. Scarico il pacchetto, chiudo KDE e avvio solo la
> console, come scritto sul sito nVidia, avvio il pacchetto, lui mi
> chiede se voglio installare, leggo e approvo la licenza e.....e poi si
> ferma tutto. Rimane la scritta in basso "nVidia", rimane lo schermo
> così com'era, solo che è fermo. IMMOBILE. Niente barre di avanzamento,
> niente percentuali di installazione, nulla di nulla.
> Che devo fare?

> Se non ci si può fidare nemmeno dei driver originali di chi ci si può

In effetti ci si può fidare del Open Source... perchè ti volevo far
notare che i driver NVIDIA che scarichi dal loro sito anche se
supportati e modificati frequentemente non sono OpenSource e NVIDIA non
rende disponibile dati relativi ai CHIP in modo tale che possa essere
creata una version OpenSource dei driver.
Sto dicendo questo perchè se fosse OpenSource sarebbe inclusa in ogni
distro e preconfigurata per l'utente.

> Senza quei driver non posso avviare l'accelerazione hardware, quindi
> cosa mi consigliate di fare?

Viste le informazioni della Distro che ci dai sei sicuro che non siano
già attive? Se non lo sono, sei sicuro che non siano già installati i
driver CLOSED SOURCE di NVIDIA perchè la Suse di solito mette anche i
driver che non sono Open Source ma che sono ridistribuibili.

Cmq andiamo ai casi pratici:
 - Come verificare se stai già usano i driver proprietari:
glxinfo | head
e controlla cosa dice la voce: client glx vendor string
 - Come attivare i driver NVIDIA:
modifca il file del server grafico X11, cioè XFree86 oppure X.org, il
file di configurazione
dovrebbe essere il seguente: /etc/X11/XFree86-4.conf oppure
/etc/X11/xorg.conf
e poi controlla la sezione Device se alla voce Driver c'è scritto nvidia

> Ho una Suse 9.3, Pentium III 1 Ghz, Mx400 64 Mb, scheda madre Apollo
> QDI, Sound Blaster Awe 32, mmmmm e basta.
> Vi prego, aiutatemi... sono disperato...
>
> ...Stallman, Stallman, perchè mi hai abbandonato??

In realtà di sta abbandonando solo NVIDIA ;)
In ogni caso se le istruzioni date non sono chiare vieni a trovarci una
delle prossime sere