R: Re: [Gulli] lirc - hardware

Isabella Barbieri isabella_barbieri@hotmail.com
Dom 9 Ott 2005 00:03:58 CEST

combattuta tra fare la marmellata di uva fragola e mele cotogne: libidine di
colori, odori e sapori  e scrivere il resoconto di giovedì scorso, il senso
del dovere ha prevalso.

giovedì 6 ottobre, abbiamo parlato o meglio Carlo Roatta, efficiente ed
efficace relatore, ha introdotto e spiegato i seguenti argomenti/concetti:

- partizioni dell’HD, massimo si possono fare 4 partizioni di cui 3 saranno
primarie e la quarta sarà

   una partizione estesa con cinque sottopartizioni (partizioni logiche)

- le installazioni live si installano solo sulla Ram, ci è stata data
Knoppix (KnopILS)

- sistema di FILE SYSTEM (organizzare i file) = gli scaffali in un armadio
(memorie di massa)

- FAT = “pagine gialle” che stanno nelle memorie di massa (occupano spazio),
atti a  reperire i dati

- FAT 16 (usata nel dos) FAT 32 (W. 95 e 98) NTFS (W XP)

- EXTRE3 e RAISER FILE SYSTEM (Linux)

- apriamo una consolle di testo

- PAT = percorso, in Linux come in internet si usa / ,in Windows si usa \

- ambiente grafico della organizzazione logica: Home, Root (file segreti
dell’amministratore dove c’è il  kernel, nocciolo del SO), Bin (file
eseguibili), Sbin (super utente amministratore)

- KDE ???

- GNOM ???

- file LOG = la storia dei movimenti fatti

- etc = file di configurazione

- ALBERO LOGICO: /dev/hda7/home/raiserfs

- devices (dev) = periferiche

- le lettere identificano le periferiche sd, aidi, scasi ????? hdc (cd rom)

- MOUNT = montare, significa che una periferica si inserisce nella struttura
logica

   comando/opzioni/parametri

   mount –v/ dev/hda1/media/park

 aggregarci, smontaggio

...mi devo essere persa mi rimettete sulla retta via ...

Isabella