[Gulli] La nostra istruzione..[OT]

dado dado70@email.it
Ven 14 Ott 2005 19:38:04 CEST

Alle 18:19, venerdì 14 ottobre 2005, Mauro Mugnaini ha scritto:
> Salve a tutti,
> E' la prima volta che scrivo dopo un po' di lurk-aggio...

> Be'.. dal punto di vista dell'istruzione direi: meno male!!! ;-)

già già... peccato che non si trata prorio di una scuola pubblica.. ma di un
istituto privato dove paghi 5000 euro all'anno... dico che quindi è cmq
giustificato anche l'utilizzo di software non libero...

> Almeno studiano su uno strumento serio che, usato a dovere, permette di
> fare cose egregie!!! Perche' non Maya o 3D studio max se ci sono le
> licenze.

Maya o 3D vengono cmq insegnati al prossimo 'livelello'...

> Inoltre, visto che immagino che un domani penso che tua nipote vorra'
> anche lavorare credo che un C.V. con scritto "buon livello di
> LightWawe3D" faccia piu' impressione di "Ottimo livello di uno sw che
> usano in 5 in tutto il mondo.".

.. bè io non ho mai detto che il prof., o la scuola, dovevano per forza usare
software libero... ma che ero irritato dal comportamento del soggetto che
probabilmente, e arbitrariamente, aveva 'regalato' le copie del software agli
alunni... è come se alla scuola pubblica ti insegnassero ad infrangere una
legge...

> Con questo non voglio dire che i sw open
> siano scadenti ma che, alle volte e per ora, un buon sw commerciale ci
> vuole!!!

sono d'accordo con te.. ma non copiato..ribadisco...
Il Sig. prof... che oltretutto penso sia anche un 'profesisonista' non solo
vende le sue opere (quadri fumetti o altro) ma vede bene di tutelare le sue
opere dell'ingegno.. ma allora i programmatori di LeghtWare... che cmq il
software lo hanno sviluppato, e ne detengono i diritti d'autore, cosa sono?
più 'scemi' del pittore?  è questo che non ammetto...

> Con questo non sto dicendo che come andazzo vada bene. Anzi c'e' tanto
> di documento di intesa dell'ing. Musumeci che spinge per l'utilizzo di
> SW libero e opensource nella scuola (da ormai piu' di tre anni).
>
> Pero' volevo farvi questa domanda: Chi si e' mai preoccupato se c'erano
> o meno le licenze del Turbo Pascal/C/C++ 4 o 5 o 6 o 7 che ci davano
> alle superiori?!?!

una volta, quando ho commentato ad un cliente che Office non si può copiare..
sai cosa mi ha risposto?  "Dè ma prima si poteva!!"...
Anche prima dei 130 in autostrada esisteva un limite... ma nesusno lo faceva
rispettare, nessuno ne parlava... e quindi nessuno lo conosceva... Ignorantia
Legis not excusat  (spero sia scritto bene)

> Questo per dire a tua nipote (la quale non so che eta' abbia) di non
> preoccuparsi se la scuola diffonde sw "pirata", lo fa a suo rischio!

vero... ma per lei, che alla tenere età di 19 anni... è cmq una perfetta
ignorante... quello che gli insegnano a scuola è 'corretto' ed è così che
verrà formata per il futuro... quando io gli ho detto che esisteva anche una
legge sulla tutela dei diritti d'autore mi ha riso in faccia... !!!!

> Poi voglio vedere quale finanziere si mette a fare una contravvenzione
> per pirateria ad una scuola pubblica (ammesso che lo sia).

not comment... è chiaro... che non lo faranno mai... ma dietro denuncia???

> Attendo risposte anche se siamo parecchio off topic ma spero ce lo
> perdonino perche' a voler veder bene un po' di attinenza c'e'. ;-)
>
> Ciao a tutti...

ciao mauro