[Gulli] La nostra istruzione..[OT]

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Ven 14 Ott 2005 20:33:49 CEST

dado sembrerebbe aver scritto  in data 14/10/2005 12:31:
>.. voglio raccontarVi cosa mi è successo stamattina..
>scusate l'OT... commenti?
Splendido intervento, sono d'accordo su tutto, tranne un particolare NON
insignificante che ti contesto duramente.
L'intervento NON è OT.

Il Gulli promuove infatti la conoscenza libera, quanto descrivi è
malcostume che avvelena per giunta le nuove generazioni.
Denunce? Richieste ai professori ?
Mah !
Ho guardato dei corsi all'Università, e mi sono accorto che, in uno dei
pochi di cui ho esaminato il programma, si richiede all'esame l'uso di
Mathlab.
Bellissimo. Ma Mathlab, alle centinaia di studenti che passano ogni
anno, chi lo fornisce?
L'Università no di certo. Se lo comprano gli studenti ? Se lo copiano ?

Copiare software senza licenza è reato, piantiamola con i
giustificazionismi sessantottardi che pretendono di travestire come
resistenza od impegno sociale quello che invece è un reato. Le leggi non
si scelgono come al supermercato, accettando solo quelle comode. Se
vogliamo una società migliore, sforziamoci di rispettare le regole del
gioco, magari cercando di cambiarle.
Non accetto che il nostro gruppo venga poi etichettato come "copiatori
di sw illegale". Noi scegliamo linux, al contrario, proprio per
rifiutare il "pizzo tecnologico", non per evadere le licenze.

Ho una proposta concreta, piuttosto.
Una pagina del nostro portale (CLAAAAUUUUDIOOO !!!) dove, semplicemente,
si pubblichi una tabella che riporti il corso (Università, scuola
superiore, etc) ed il software proprietario che viene preteso dagli
studenti.
Una sorta di "albo dello scandalo", che costringerà alla luce questo
fatto di malcostume.
Magari, per evitare la pubblicazione, qualche docente provvederà a
rivedere le richieste ai propri allievi, passando, che so, da Mathlab a
Scilab o Octave (sw liberi).

CR