[Gulli] La nostra istruzione..[OT]

Marco Fontani fontani@gmail.com
Sab 15 Ott 2005 11:58:44 CEST

Il 14/10/05, Mauro Mugnaini<m.mugnaini@websynapsis.com> ha scritto:

Toh, Maurino ;) Quanto tempo :)

> Almeno studiano su uno strumento serio che, usato a dovere, permette di
> fare cose egregie!!! Perche' non Maya o 3D studio max se ci sono le licenze.

_se ci sono le licenze_ ? Certo, niente in contrario ;)

e se non ci sono? tutto in contrario.

> Inoltre, visto che immagino che un domani penso che tua nipote vorra'
> anche lavorare credo che un C.V. con scritto "buon livello di
> LightWawe3D" faccia piu' impressione di "Ottimo livello di uno sw che
> usano in 5 in tutto il mondo.". Con questo non voglio dire che i sw open
> siano scadenti ma che, alle volte e per ora, un buon sw commerciale ci
> vuole!!!

Ci vuole se fornito nel modo corretto, non certo se fornito in cd
copiati e senza licenze, ti pare? ;)

> Con questo non sto dicendo che come andazzo vada bene. Anzi c'e' tanto
> di documento di intesa dell'ing. Musumeci che spinge per l'utilizzo di
> SW libero e opensource nella scuola (da ormai piu' di tre anni).

E infatti è finito nel cesso con una musichetta deliziosa fatta di cd
copiati e licenze inesistenti.

> Pero' volevo farvi questa domanda: Chi si e' mai preoccupato se c'erano
> o meno le licenze del Turbo Pascal/C/C++ 4 o 5 o 6 o 7 che ci davano
> alle superiori?!?!

Uh.. Questo non saprei sinceramente, visto che erano prodotti che
utilizzavo a scuola.
A casa utilizzavo dei prodotti diversi, namely DJGPP (spero di
ricordare bene) con le libreriette Allegro et similia, e quando
riavviavo sotto la slackware avevo una suite di compilatori di nome
GCC che uso ancor'oggi, giorno in cui sotto windows riavvio solo in UN
caso quando un programma che ho sotto linux scaga nel leggermi un dvd
e l'unico modo per vederlo correttamente è da windows.

> Questo per dire a tua nipote (la quale non so che eta' abbia) di non
> preoccuparsi se la scuola diffonde sw "pirata", lo fa a suo rischio!

La scuola da il software pirata alla bimba.
La bimba lo installa a casa.
La finanza arriva dalla bimba.
La bimba redirige la finanza alla scuola, dato che è stata la scuola a
darglielo?
NO.. la bimba ha infranto la legge (certo, pure la scuola) e quindi
qualcosa succede :)

> Poi voglio vedere quale finanziere si mette a fare una contravvenzione
> per pirateria ad una scuola pubblica (ammesso che lo sia).

Qualunque finanziere che attesti un problema di pirateria, dato che è
il loro lavoro.
Il tuo è quello di scrivere codice java, il mio di fornire supporto
agli utenti della mia mammazienda, il loro è di fare contravvenzioni
in tali casi.

> Attendo risposte anche se siamo parecchio off topic ma spero ce lo
> perdonino perche' a voler veder bene un po' di attinenza c'e'. ;-)

non è OT manco un pezzettino ;)
Purtroppo, non trovo attinenza tra quanto successo alla bimba, ovvero
che _sicuramente_ le sono state fornite delle copie NON in regola di
un software, e quanto tu dici (senza prove) essere successo alla mia
scuola, in cui utilizzavo un software che stava sui computer (non mi
veniva dato per casa).

-marco-