[Gulli] La nostra istruzione..[OT] - lungo

Mauro Mugnaini m.mugnaini@websynapsis.com
Sab 15 Ott 2005 13:44:14 CEST

Mi scuso in anticipo per la lunghezza della mail....

Il giorno 15/ott/05, alle ore 00:30, Giu ha scritto:

> Forse sono solo 5 le persone che usano Blender, ma uno di questi
> si chiama Spielberg e di mestiere fa il regista....

Deve essere il cugino o il fratello filo-opensource di Steven perche'
mi risulta che alla Industrial Ligh and Magic e alla Pixar, aziende
coni cui il signor Steven trova modo di aumentare i sui miseri
capitali, usano Maya (con plugins proprietari Pixar) su
SiliconGraphics, con sopra magari linux (cosi' siamo in topic ancora
di piu').

> Alle superiori ho comprato Visual C++ con licenza, lo conservo ancora.
> Ho sbagliato ad acquistarlo ?

Dipende.. se era quello di "zio Bill" si'!!! Se era quello di Borland
se ne puo' parlare. Comunque a parte gli scherzi, visto che mi parli
di Visual immagino che tu abbia qualche primavera meno del
sottoscritto, al quale ad in informatica al Cecioni insegnavano solo
il misero Turbo Pascal... e io studente di 15 anni con un pc che a
malapena sapevo accendere mi preoccupavo il giusto di avere la licenza.

> Mi vergogno di essere Italiano.

> Non ho parole per quello che affermi.

Fai bene in tutti e due i casi... Ora ti spiego... Si da il caso che
di recente in una azienda di informatica abbiano avuto la visita di
alcuni signori che volevano controllare le licenze di tutto il
software presente in azienda. I controlli sono stati molto accurati e
mirati soprattutto alle licenze dei prodotti "Piccolissimi &
Soffici". Della serie se c'e' installato un prodotto della suddetta
casa senza licenza, partiva l'inquisizione regia, se trovavano una
qualsiasi altra cosa nemmeno la consideravano. Questi dovrebbero
essere i tizi di cui parlate dicendo che intervengono su denuncia???
Certo... Ma si da il caso che questa gente non faccia parte del noto
corpo dello stato che combatte anche le droghe, ma di PRIVATI, che
collaborano col suddetto corpo; i quali privati ricevono la maggior
parte del loro stipendio dallo zio summenzionato.

Il giorno 15/ott/05, alle ore 11:58, Marco Fontani ha scritto:

> Il 14/10/05, Mauro Mugnaini<m.mugnaini@websynapsis.com> ha scritto:
>
> Toh, Maurino ;) Quanto tempo :)

Vero?!?! ;-)

> _se ci sono le licenze_ ? Certo, niente in contrario ;)

Certo.. per usarlo nei locali dove fanno i corsi ce le avranno
sicuramente (spero)... ma fuori??!!

> e se non ci sono? tutto in contrario.

> Ci vuole se fornito nel modo corretto, non certo se fornito in cd
> copiati e senza licenze, ti pare? ;)

Ovvio... ma io non volevo esortare alla pirateria, ci mancherebbe
altro... era solo una giustificazione a far utilizzare anche un sw
commerciale in corsi superiori.

> E infatti è finito nel cesso con una musichetta deliziosa fatta di cd
> copiati e licenze inesistenti.

Non necessariamente... si stanno muovendo... pianino ma si stanno
muovendo.

> Uh.. Questo non saprei sinceramente, visto che erano prodotti che
> utilizzavo a scuola.

Beato te che ti bastavano quelle due ore che passavi a scuola per
imparare...

> A casa utilizzavo dei prodotti diversi, namely DJGPP (spero di
> ricordare bene) con le libreriette Allegro et similia, e quando
> riavviavo sotto la slackware avevo una suite di compilatori di nome
> GCC che uso ancor'oggi, giorno in cui sotto windows riavvio solo in UN
> caso quando un programma che ho sotto linux scaga nel leggermi un dvd
> e l'unico modo per vederlo correttamente è da windows.

Si ritorna al discorso delle primavere di prima... contiamo anche che
le realta' sono moooolto cambiate nel panorama informatico...

> La scuola da il software pirata alla bimba.
> La bimba lo installa a casa.
> La finanza arriva dalla bimba.

Cosi'.. per fare un giro?!?!

> La bimba redirige la finanza alla scuola, dato che è stata la scuola a
> darglielo?
> NO.. la bimba ha infranto la legge (certo, pure la scuola) e quindi
> qualcosa succede :)

Certo.. potenzialmente si...

> Qualunque finanziere che attesti un problema di pirateria, dato che è
> il loro lavoro.
> Il tuo è quello di scrivere codice java, il mio di fornire supporto
> agli utenti della mia mammazienda, il loro è di fare contravvenzioni
> in tali casi.

Vedi sopra...

> non è OT manco un pezzettino ;)

In effetti no...

> Purtroppo, non trovo attinenza tra quanto successo alla bimba, ovvero
> che _sicuramente_ le sono state fornite delle copie NON in regola di
> un software, e quanto tu dici (senza prove) essere successo alla mia
> scuola, in cui utilizzavo un software che stava sui computer (non mi
> veniva dato per casa).

Semplice, e con questi mi riallaccio al discorso delle universita' e
del MathLab... Ai corsi universitari pretendono che uno studente
impari ad utilizzare uno strumento potente e costoso come il MathLab
(o simili) semplicemente utilizzandolo nei laboratori della facolta'.
Ora contando che in genere con lo strumento e' sempre obbligatorio
fare un progetto che normalmente richiede una quantita' di ore di
utilizzo enorme, non capisco come si possa pretendere che uno
studente possa con le poche postazioni che ci sono a disposizione nei
laboratori moltiplicato per centinaia di studenti tra "in corso" e
"fuori corso", riuscire a completare un esame utilizzando le licenze
della facolta' e non affidandosi a sw pirata visti i costi delle
licenze (Eccetto per i ricchi che se lo possono permettere ovviamente).

Mi dirai/direte: utilizza un equivalente free/O.S.!! Certo... Parlaci
te con il professore che esamina che PRETENDE l'utilizzo del suddetto
sw. Protestiamo come ha fatto e fara' Dado con il professore della
nipote... verdete che cambieranno idea!!! Non diranno... tanto ci
sono i laboratori dove le licenze ci sono!!!

Con questo direi che ne possiamo parlare ad un prossimo incontro del
GULLI risparmiando le tastiere dei nostri computer. Ovviamente devi
venire anche te Marco!!! :-P

Ciao,

    Mauro.