[Gulli] Sw libero per Universita' [Was: Digest di Gulli, Volume 10, Numero 18]

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Sab 15 Ott 2005 13:07:11 CEST

Sandro Fabbro sembrerebbe aver scritto  in data 15/10/2005 12:42:
> Sono Sandro e sono venuto un volta ,vorrei ritornare ma a causa del
> mio skifossisimo orario non posso ne martedi' ne venerdi'...
Vedi allora di venire Giovedì!
Ora, non hai più scuse. Ti sei fregato da solo.
> Attualmente sto' frequentando un corso universitario dove (per ora)
> sono riuscito ad utilizzare ancora programmi open tutti su linux.
Complimenti sinceri.
Sarebbe bello avere delle pagine sul nostro sito (CLAAAUDIOOOOO !!!!)
che, in una tabella, presentino il corrispettivo free di applicazioni
proprietarie, tipo:

       Mathlab --> Scilab, Octave

e, magari, i punti di contatto del volontario che potrebbe offrire
informazioni e primi tutorial per la migrazione degli studenti responsabili.
> Li stessi professori spesso danno programmi gratuiti in Java che
> quindi possono essere utilizzati sull'amato pinguino anche se spesso
> e' macchinoso installare la macchina virtuale .Le dispense distribuite
> a lezione sono spesso in formato pdf, non e' un formato libero cmq e'
> possibile utilizzarli.
Vedo che i tuoi professori sono caratterizzati da una rara sensibilità
civica.
Così si fa.
Nel rispetto delle regole del vivere civile, si riesce ad evitare il
"pizzo informatico dei monopolisti del settore" (alcuni lo chiamano
"licenza d'uso").
> Vorrei frequentare un corso dove trattano animazioni flash e spero di
> non utilizzare un sw noto di macromedia, conoscete x caso sw x linux?
Non so se possa risultarti utile:

> Macromedia sta per dare in pasto alla comunita' di sviluppatori open
> source un plug-in per Eclipse che permettera' di dar vita ad
> applicazioni interattive in linguaggio Flash

http://punto-informatico.it/p.asp?i=55422

CR

--
PS: posso chiedere, per cortesia, di:

1. inviare la propria e-mail come "replay" a quella di cui si segue il ragionamento, per permettere il mantenimento del thread (filone) e razionalizzaare l'ordinamento delle e-mail, sia sul sito che presso gli altri utenti

2. scegliere, con nuovi argomenti, dei subject (titolo della e-mail) piu' significativi, per facilitare poi il ritrovamento dell'informazione dagli archivi

Si, lo so, dovremmo pubblicare una pagina web con la "netiquette" (galateo per la partecipazione a mailing list) e, magari, una pagina con il gergo informatico (CLAAAUDIOOO !!!!)