[Gulli] Pacchetti

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Sab 29 Ott 2005 15:47:37 CEST

Alle 21:58, venerdì 28 ottobre 2005, Hornet2e ha scritto:

> Salve, gente. Ho notato che su slackware per la gestione dei pacchetti
> c'è kpakage che tra le altre cose consente di gestire i pacchetti delle
> principali distribuzioni, rpm, deb, ecc... , e mi chiedevo quindi se è
> possibile installare su slackware pacchetti destinati a distro come
> fedora oppure suse...
Kpackage e' un frontend per vari gestori di pacchetti, e quindi adattabile a
piu' distribuzioni. Per maneggiare i pacchetti .deb o .rpm ti servono i
relativi programmi, dpkg per i .deb e rpm per gli .rpm, che dovresti trovare
gia' come pacchetti binari per slackware. Per il resto i pacchetti binari di
una distribuzione diversa da quella che usi possono funzionare come no,
dipende da molti fattori (versione delle librerie dinamiche, posizione di
alcuni files di configurazione, ecc.). Se non trovi il pacchetto binario per
slackware di quello che ti serve la via che ti consiglio e' quella di cercare
i sorgenti (pacchetti con estensione .tar.gz o .tar.bz2) e compilarli,
operazione molto piu' semplice di quanto si creda. Assicurati di aver
installato l'ambiente di sviluppo completo (gcc, make, autoconf, automake,
binutils, ecc) , indi (meglio se da root) :

1) vai in una directory appropriata :
cd /usr/local/src

2) scompatti il pacchetto interessato:
tar xvzf prog.x.y.tar.gz oppure tar xvjf prog.x.y.tar.bz2

3) vai nella dir. del pacchetto:
cd prog.x.y

4) controlli le opzioni di configurazione:
./configure --help | less

5) lanci la configurazione (se necessario con parametri aggiuntivi, vedi
sopra) :
./configure --myoption1 --myoption2

6) se configure non riporta errori, compili :
make

7) se la compilazione non riporta errori, installi :
make install

(l'ultima operazione richiede obbligatoriamente i privilegi di root)

> Me lo chiedo anche perchè sul sito di slackware non ci sono moltissimi
> pacchetti, anzi sono abbastanza pochi...
Ma cosa ti manca, di preciso?

> Ciao!!

Ciao.

Ma poi con i moduli del kernel hai risolto??