[Gulli] kde e x

gulli@lists.linux.it gulli@lists.linux.it
Mer 21 Set 2005 16:53:08 CEST

gulli@lists.linux.it ha scritto:
> Dovevo installarlo su una debian, che però mi sembra una ditro ancora
> troppo da esperti per me che non sono un guru. ho deciso che per adesso
> utilizzerò fedora o suse.
> Grazie lo stesso.

startx è semplicemente uno script che non fa altro che caricare xinit

fai un "whereis xinit"
dovresti avere una risposta del genere:

xinit: /usr/X11R6/bin/xinit /usr/bin/X11/xinit /usr/X11/bin/xinit
/usr/X11/man/man1/xinit.1x.gz

prova allora a lanciare il comando "/usr/X11R6/bin/xinit" (ovviamente
vedi se cambia il path) a quel punto dovrebbe partire X (sempre se è
configurato bene)
Vuoi un consiglio da uno che usa linux da qualche anno? Non fermarti
alla prima difficoltà se hai un problema cerca sempre di risolverlo non
limitarti a cambiare distro. Altrimenti ti ritrovi a cambiare distro
ogni 2 giorni senza aver imparato niente.
Debian è un'ottima distro un pò ostica per un newbie ma usa i tool di
configurazione che sono presenti in ogni distro. Quindi se saprai usare
una debian (o una slackware) saprai muoverti in tutte le distro

Ciao Fabrizio

--
Fabrizio Paolini
Caporedattore di LinuxZine.it (www.linuxzine.it)