[Gulli] Brutto affare la censura sul p2p... :(((

Marco Fontani fontani@gmail.com
Ven 23 Set 2005 15:27:52 CEST

> Si limita la libertà, si colpiscono le ditte che producono sw il cui
> uso legale o illegale è INDIPENDENTE da esse...

Nel caso di winmx è "dipendente" visto che se tirano giù un server...
il tutto cade, o no?

Infatti se vedi bene le distribuzioni linux (un esempio di p2p legale,
potrei parlare di testi lasciati sotto creative commons o gnu
documentation license ma parlo di roba che voi conoscete di più) NON
utilizzano né hanno mai utilizzato winmx per diffondere le proprie
ISO.. che utilizzano?
amule (in cui devi come per winmx collegarti ad uno o più server) ?
no, lì ci stanno i porno, i movie, e gli mp3.
edonkey? neanche, vedi sopra.
kazaa? fammi il piacere

Utilizzano mirrors sparsi per il pianeta da chi regala bandwidth e
spazio disco in cui mettere tali cose legali da distribuire..
O, nel caso in cui il progetto sia bello ma purtroppo non ci sono
molte risorse da parte degli autori e si vede la necessità di
utilizzare il peer to peer per far scaricare i propri prodotti
liberamente copiabili e distribuibili, si utilizzano i torrent, o si
mette da una parte e si lascia che coral (nyud.net:8080) faccia il
resto, etc.

Di roba legale su tali reti di sharing ne ho trovate ben poche (a
parte i tre .ogg di "free software song" che metto a disposizione e
che _nessuno_ ha mai scaricato e pochi pdf su linux etc. che avranno
in due o tre se va bene)...

> Allora visto che le armi UCCIDONO, per lo stesso principio perchè non
> la smettiamo di far produrre pistole, fucili, mitragiatori,
> missili?..

Non mi sembra molto corretto paragonare un programma di file sharing
alle armi: non utilizzi il produttore delle armi (il server winmx a
cui tutti si collegano per share-are materiale) per sparare ad una
persona: utilizzi l'arma che il produttore produce.

Il discorso che tu fai sarebbe corretto se avessero "chiuso il
bit-torrent", il quale NON ha bisogno, come nel caso da te citato
delle armi, del server del produttore del software per funzionare.
Spiacente ma non è il caso. Trova un esempio migliore.
.
> Tutto questo quei signori lo sanno bene ma che gliene frega...

Nope ;) Sanno bene che tali reti vengono usate principalmente per
distribuire materiale coperto da copyright, il che è vero, e sanno
pure bene che chiudendo i server principali la gente smetterà di usare
tale mezzo (winmx in questo caso, visto che hanno chiuso il server e
nessuno può più connettersi a winmx) per distribuire tale materiale.
Fanno bene a fregarsene di quei quattro gatti che scaricano quei tre
files tipo linux_for_dummies_creative_commons_license.pdf scritto da
Pinco Pallino: per quei tre files ci sono altri mezzi (http, torrent,
etc.etc.etc.)

> Beh se la gente smettesse di comprare cd e dvd scommetto che si
> preocuperebbero di più... :////

Dove era quell'articolo (per fare l'avvocato del diavolo) che diceva
che, invece, il file sharing ha invece INCREMENTATO le vendite di cd e
dvd? ;)
Posso assicurarti che non se ne preoccuperebbero minimamente: per loro
sono, giustamente, copyright infringement, e così è pure giusto che
vengano trattati.

> Pensiamoci... dopotutto siamo noi che li foraggiamo...

In che modo li foraggiamo?
Comprando movies o cd e distribuendoli e scaricandoli dalla e sulla
rete? Certo: si infringe (perdonatemi l'anglismo) sul copyright che
altri hanno, e ovviamente tali altri s'indiavolano.

Per cortesia, non confondiamo (benevolo, eh, da buon livornese) la
cacca con la cioccolata.

-marco-