[Gulli] Brutto affare la censura sul p2p... :(((

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Ven 23 Set 2005 21:06:41 CEST

Alle 15:27, venerdì 23 settembre 2005, Marco Fontani ha scritto:

> Non mi sembra molto corretto paragonare un programma di file sharing
> alle armi: non utilizzi il produttore delle armi (il server winmx a
> cui tutti si collegano per share-are materiale) per sparare ad una
> persona: utilizzi l'arma che il produttore produce.
Si, pero' in termini legali non sono colpevoli ne' gli uni ne' gli altri : se
uno muore ucciso da un'arma da fuoco non si fa' il processo ne' al fucile ne'
al suo costruttore, ma a chi ha premuto il grilletto. Quindi questo e' quello
che sarebbe corretto fare : perseguire chi (siano anche il 99 o il 100%) usa
quel sistema per commettere qualcosa di illegale. Chiudere invece il sistema
equivale nella similitudine precedente a punire il produttore di armi.

> Nope ;) Sanno bene che tali reti vengono usate principalmente per
> distribuire materiale coperto da copyright, il che è vero, e sanno
> pure bene che chiudendo i server principali la gente smetterà di usare
> tale mezzo (winmx in questo caso, visto che hanno chiuso il server e
> nessuno può più connettersi a winmx) per distribuire tale materiale.
Vero, pero' diciamo anche che simili assurdita' legislative sono possibili
solo grazie allo strapotere  e al sopruso imposto dalle lobby dei
discografici.

> Per cortesia, non confondiamo (benevolo, eh, da buon livornese) la
> cacca con la cioccolata.
Appunto, e sopratutto speriamo di accorgercene prima dell'assaggio...
:-))

> -marco-

Ciao.