[Gulli] Liberiamo Ryzom

Stefano "Kismet" Lenzi kismet.sl@gmail.com
Mer 20 Dic 2006 16:06:13 CET

Ciao a Tutti,
   volevo farvi sapere che attualmente e' attiva una campagna per
"liberare" Ryzom, alla quale anche la Free Software Foundation ha dato
un contributo di $60.000 ( http://www.fsf.org/news/free-ryzom ) .
   Ryzom e' un gioco di tipo MMRPG (Massive Multiplayer Role Playing
Game) il quale si gioca su Internet. Il motivo per il quale vogliamo
liberarlo e' che la dita che lo aveva prodotto adesso e' in bancarotta
e come successe anche per un altro famoso programma Blender, la
comunità degli utilizzatori ( che già pagavano ) hanno deciso di
comprare tutti i diritti per poi rilasciarlo con licenza GPL, e non
solo il codice sorgente del gioco ma anche tutti i modelli 3d, le
musiche, e tutte le altre cose multimediali che sono legati al gioco.
  Io credo sia una cosa positiva quella di riuscire a salvare un
software rendendolo libero, specialmente quando si tratta di un
videogioco, con il quale molti utenti potrebbero essere attirati dall'
idea del software libero.
  Ad ogni modo nessun e' obbligato a farlo, io ho dato un piccolo
contributo se volte potete fare lo stesso a questo sito:
http://www.ryzom.org/

  E' da notare che il contributo e' in realtà una promessa di
contributo che verra' chiesta solo se riusciranno a vincere l' asta
giudiziaria. Inoltre l' obiettivo e' quello di raggiungere i 200.000
EURO e sul sito potrete vedere un termometro che misura quanto manca a
raggiungere l' obbiettivo.

Stefano Lenzi