[Gulli] modem USB ADSL

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Gio 12 Gen 2006 23:31:08 CET

Alle 19:12, giovedì 12 gennaio 2006, Alex Di Tommaso ha scritto:

> Chi mi aiuta a collegarmi ad internet con un modem ADSL USB?
Io, perlomeno ci provo.

> Il buon Carlo Roatta, mosso a compassione, mi ha procurato un modem
> dell'Alcatel, lo "speedtouch" (quello verde) ma con questo  non riesco
> nemmeno ad installare il driver "speedtouch_1.3.1"; quando invio il
> comando make ottengo un messaggio di errore.
Dovrebbe essere (a parte il colore) lo stesso modem che ho anch'io. Pero' per
aiutarti c'e' bisogno di qualche dato in piu' :

1) prova a lanciare, da root, lsusb (con il modem collegato), dovresti avere
un output simile a questo :

Bus 004 Device 001: ID 0000:0000 Virtual Hub
Bus 003 Device 004: ID 06b9:4061 Alcatel Telecom Speed Touch ISDN
Bus 003 Device 003: ID 046d:c216 Logitech Inc.
Bus 003 Device 002: ID 03eb:3301 Atmel Corp. 4-port Hub

cosi' intanto vediamo se il modello e' il solito.

2) sapere che distribuzione/kernel usi puo' essere d'aiuto (es. per debian e
derivate probabilmente puo trovare il pacchetto binario gia' pronto)

3) per quanto riguarda la compilazione driver, il consiglio e' senz'altro
quello di leggere bene la documentazione. C'e' anche un howto in italiano
incluso nel pacchetto, ma non mi pare molto aggiornato. Do' per scontato che
tu abbia installato tutto quanto serve per compilare (compilatore, binutils,
make,autoconf,etc), la procedura e' quella standard (da esguire da root):

./configure --help

ti fornisce una lista di possibili opzioni con cui compilare, quindi :

./configure  [--eventuali-opzioni]

e se il tutto termina senza errori

make

se tutto e' ok

make install

4)Devi scaricare il firmware aggiornato del modem, da questo indirizzo :

http://www.speedtouch.com/driver_upgrade_lx_3.0.1.2.htm

5)Il kernel deve avere il supporto per l'HDLC. Prova a lanciare (da root) :

modinfo n_hdlc

L'output dovrebbe essere tipo questo :

license:        GPL
author:         Paul Fulghum paulkf@microgate.com
parmtype:       debuglevel:int
parmtype:       maxframe:int
alias:          tty-ldisc-13
vermagic:       2.6.13 K8 gcc-3.2

Se invece la risposta e''could not find module n_hdlc' o simili probabilemente
devi ricompilare il kernel.

6) Controlla (con lsmod) che *non* sia caricato il modulo speedtouch del
kernel, non serve e non e' compatibile con quei driver.

Ok, per ora e' tutto, facci sapere.

> Grazie per l'attenzione,
> Alex

Ciao, a presto.