[Gulli] modem USB ADSL

Alex Di Tommaso alexdt@libero.it
Lun 16 Gen 2006 22:20:59 CET

Alessandro Guarguaglini ha scritto:

>Io, perlomeno ci provo.

Grazie per l'attenzione!

>Dovrebbe essere (a parte il colore) lo stesso modem che ho anch'io. Pero' per
>aiutarti c'e' bisogno di qualche dato in piu' :
>
>1) prova a lanciare, da root, lsusb (con il modem collegato), dovresti avere
>un output simile a questo :
>
>Bus 004 Device 001: ID 0000:0000 Virtual Hub
>Bus 003 Device 004: ID 06b9:4061 Alcatel Telecom Speed Touch ISDN
>Bus 003 Device 003: ID 046d:c216 Logitech Inc.
>Bus 003 Device 002: ID 03eb:3301 Atmel Corp. 4-port Hub
>
>cosi' intanto vediamo se il modello e' il solito.

Ho verificato, il modem è lo stesso!

> [...]
>derivate probabilmente puo trovare il pacchetto binario gia' pronto)
>
>3) per quanto riguarda la compilazione driver, il consiglio e' senz'altro
>quello di leggere bene la documentazione. C'e' anche un howto in italiano
>incluso nel pacchetto, ma non mi pare molto aggiornato. Do' per scontato che
>tu abbia installato tutto quanto serve per compilare (compilatore, binutils,
>make,autoconf,etc), la procedura e' quella standard (da esguire da root):
>
>./configure --help
>
>ti fornisce una lista di possibili opzioni con cui compilare, quindi :

quale delle opzioni disponibili fa' al caso mio?

>e se il tutto termina senza errori

In allegato ti ivio l'esito del " ./configure"
 e del "make"

>make
>
>se tutto e' ok
>
>make install

4)Devi scaricare il firmware aggiornato del modem, da questo indirizzo :

>http://www.speedtouch.com/driver_upgrade_lx_3.0.1.2.htm

Sono già in possesso dell'ultimo firmware disponibile.

> [...]
>
>modinfo n_hdlc
>
>L'output dovrebbe essere tipo questo :
>
>license:        GPL
>author:         Paul Fulghum paulkf@microgate.com
>parmtype:       debuglevel:int
>parmtype:       maxframe:int
>alias:          tty-ldisc-13
>vermagic:       2.6.13 K8 gcc-3.2
>
>Se invece la risposta e''could not find module n_hdlc' o simili probabilemente
>devi ricompilare il kernel.
>
>6) Controlla (con lsmod) che *non* sia caricato il modulo speedtouch del
>kernel, non serve e non e' compatibile con quei driver.

Grazie e... rimango in attesa di nuove indicazioni.
Alex