[Gulli] [Fwd: [Gulp] Calendario Gulp Febbraio - Maggio 2006]

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Mar 24 Gen 2006 11:55:58 CET

Hornet2e sembrerebbe aver scritto  in data 23/01/2006 17:14:
> Grazie Carlo della mail sulle attività del Gulp ma vorrei dire un paio
> di cosucce:
> sembra che questa lista abbia completamente dimenticato la mail di
> Frabrizio dell'altro giorno.
No, non ce ne siamo dimenticati, nè l'abbiamo sottovalutata.
Semplicemente, certe discussioni conviene farle vis-à-vis, anzichè in
lista, per evitare lunghi contradditori che sfiancano i partecipanti
della lista. Quanto alle osservazioni dell'e-mail, alcune sono giuste,
altre ingenerose. A mio parere.
> Va bene che tutti abbiamo i nostri impegni ma anche quelli del Gulp ce
> li hanno, oppure no?
Hai ragione. Chi si sfianca per organizzare il Gulli non può presentare
il proprio sforzo come alibi per non rispettare gli impegni liberamente
presi. E' una questione di rispetto verso tutti i Gullini.
> Perchè non organizziamo anche noi degli Help Desk/ installation party
> a scadenza mensile o bisettimanale? Non importa che sia presente tutto
> lo stato maggiore del gulli, basta anche qualche socio che si offre
> volontario per assistere la gente di volta in volta. Mi sono già
> offerto più volte di dare una mano in questo senso specie se si tratta
> di installare Debian, altri potrebbero concentrarsi su ubuntu su SuSE
> o su Fedora.
Ottimo. Il fatto che anche tu ti faccia avanti, dimostra che siamo
capaci di reagire e di impegnarci allargando sempre di più la cerchia
dei soci attivi (attualmente, siamo sull'8%).  Quanto al tema specifico
che proponi, occhio a non voler reinventare la ruota ogni volta: il
problema delle installazioni è già stato sollevato con insofferenza, da
parte di chi è troppo avanzato per potersi divertire a ripetere
all'infinito quei passi che pure, per un novizio, sono essenziali. Per
questo motivo ci siamo caricati di una seconda serata settimanale, al
fine di scindere l'appuntamento degli smanettoni (il martedì) con quello
dei novizi (il giovedì). Aumentano gli impegni, aumentano le difficoltà:
la vigna è grande, e gli operai sono pochi...
> Facciamo così: organizziamo domani sera (martedì 24 gennaio) una
> discussione su questa o su altre iniziative che qualcuno vorrebbe
> vedere qua a livorno, riguardanti linux, una specie di forum pubblico
> aperto a tutti i linuxomani e newbies con idee da proporre.
Allora, per martedì 24.01.06, affronteremo questa tua proposta, unendola
ad un lato più tecnico.
Programmiamo allora:

1. impiego di enigmail su Thunderbird - cenni di cifratura asimmetrica
Ci costruiamo così un gruppo di utenti esperti che cominciano a
scambiarsi le rispettive credenziali GnuPG

2. prima discussione su nuove iniziative (da allargare poi in mailing
list, per raccogliere più contributi)

A questa sera,
CR