[Gulli] Estedere Logical Volume con Linux Volume Manager (LVM)

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Ven 16 Giu 2006 11:25:14 CEST

Ciao a Tutti,
	in questi giorni sto dicendo a tutti come è potente e versatile LVM, ma
oggi sembra avermi tradito :S.... Ecco il problema:

 - Ho un Virtual Group di 200GB (Data) composto da solo da /dev/hda1
 - Dentro  vd1 ho creato un solo Logical Volume di 24GB (Inuyasha)
 - Il filesystem sopra lv1 è XFS

Oggi ho esteso il Virtual Disk Inuyasha di 10Gb e questo è andato senza
errori, infatti se eseguo lvdisplay mi dice che la dimensione è di 34GB,
ma quando eseguo xfs_growfs mi dice che non lo può ingrandire perché il
disco non ha spazio libero.

Avete qualche idea?

Stefano "Kismet" Lenzi

P.S.: Ecco gli output dei comandi lvdisplay e xfs_grows

kismet@jojo:~/Desktop/LVM$ sudo lvdisplay
  --- Logical volume ---
  LV Name                /dev/Data/Inuyasha
  VG Name                Data
  LV UUID                ESK7AQ-7AvZ-aY0Z-aePo-AIKJ-oIul-rCiTjl
  LV Write Access        read/write
  LV Status              available
  # open                 1
  LV Size                34,00 GB
  Current LE             8704
  Segments               1
  Allocation             inherit
  Read ahead sectors     0
  Block device           254:0

kismet@jojo:~/Desktop/LVM$ sudo xfs_growfs /mnt/Inuyasha
meta-data=/dev/Data/Inuyasha     isize=256    agcount=16, agsize=393216 blks
         =                       sectsz=512   attr=0
data     =                       bsize=4096   blocks=6291456, imaxpct=25
         =                       sunit=0      swidth=0 blks, unwritten=1
naming   =version 2              bsize=4096
log      =internal               bsize=4096   blocks=3072, version=1
         =                       sectsz=512   sunit=0 blks
realtime =none                   extsz=65536  blocks=0, rtextents=0
xfs_growfs: XFS_IOC_FSGROWFSDATA xfsctl failed: Niente spazio sul device