[Gulli] Estedere Logical Volume con Linux Volume Manager (LVM)

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Ven 16 Giu 2006 11:57:43 CEST

Stefano Lenzi wrote:
> Ciao a Tutti,
> 	in questi giorni sto dicendo a tutti come è potente e versatile LVM, ma
> oggi sembra avermi tradito :S.... Ecco il problema:
>
>  - Ho un Virtual Group di 200GB (Data) composto da solo da /dev/hda1
>  - Dentro  vd1 ho creato un solo Logical Volume di 24GB (Inuyasha)
>  - Il filesystem sopra lv1 è XFS
>
> Oggi ho esteso il Virtual Disk Inuyasha di 10Gb e questo è andato senza
> errori, infatti se eseguo lvdisplay mi dice che la dimensione è di 34GB,
> ma quando eseguo xfs_growfs mi dice che non lo può ingrandire perché il
> disco non ha spazio libero.

> [...]

Ciao Stefano,
	effettivamente dopo qualche prova e cercando su google ho trovato una
cosa... Ah, ma sono me stessso... Ecco allora vi racconto cosa ho fatto ^_^

	Su internet si parlava di lanciare xfs_repair e poi xfs_growfs,
purtroppo xfs_repair mi diceva che non aveva abbastanza spazio per
essere eseguito, quindi la soluzione è stata:

1 - Montare il filesystem
2 - Cancellare un po' di file per far terminare xfs_repair
3 - Smontare il filesystem
4 - Eseguire xfs_repair su LV Inuyasha: xfs_repair /dev/Data/Inuyasha
5 - Eseguire xfs_growfs su mount point: xfs_growfs /mnt/Inuyasha

GRAZIE A TUTTI :-)