[Gulli] Condivisione stampanti rete win linux

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Ven 5 Maggio 2006 18:26:17 CEST

dado sembrerebbe aver scritto in data 05/05/2006 16:04:

>1. rendi la stampante condivisibile da windows
>2. CUPS... ricerca stampanti remote windows...
Sul punto due, mi accodo al Dado, spiegando come sia utile:

1. installare CUPS sul PC linux che richieda di impiegare stampanti
remote (client)

2. avviare CUPS sul client (/etc/init.d/cups start)

3. impostare la password di amministratore CUPS:
    lppasswd -a admin <password>
    nota: se occorre cancellare la password,
        lppasswd -x admin

5. aprire una finestra web per gestire CUPS
    con un browser, portarsi su /http://localhost:631
/
6. portarsi su "manage printers"

7. aggiungere una stampante
    name=(nome a scelta, tipo "Stampina")
    location=(posizione geografica, tipo "salotto")
    description=(stringa che la descriva, tipo "quella rumorosa")

8. scegliere il device
    tipicamente, per stampanti su PC Windows, scegliere "/Windows
Printer via SAMBA/"

9. immettere il Device URI:
    /smb://user:pass@workgroup/server/sharename/
    ove: user:pass risponde al login con cui si entra nel PC Windows che
funge da server di stampa
    workgroup è il nome del gruppo di lavoro windows
    server è il nome che il PC Windows offre sulla rete SMB
    sharename è il nome della stampante che il PC Windows offre sulla
rete SMB

Buon lavoro.
CR