[Gulli] Condivisione stampanti rete win linux

Leonardo P. D'Alessandro leonardopdalessandro@libero.it
Ven 5 Maggio 2006 21:15:09 CEST

Carlo ROATTA ha scritto:

> Sul punto due, mi accodo al Dado, spiegando come sia utile:
>
> 1. installare CUPS sul PC linux che richieda di impiegare stampanti
> remote (client)
>
> 2. avviare CUPS sul client (/etc/init.d/cups start)
non riesco ad avviarlo in questo modo...non so perchè ma mi dà come
risposta "bash: cups: command not found"

> 3. impostare la password di amministratore CUPS:
>     lppasswd -a admin <password>
>     nota: se occorre cancellare la password,
>         lppasswd -x admin
ci riesco senza problemi...

> [...]
>     description=(stringa che la descriva, tipo "quella rumorosa")
>
> 8. scegliere il device
>     tipicamente, per stampanti su PC Windows, scegliere "/Windows
> Printer via SAMBA/"
>
> 9. immettere il Device URI:
>     /smb://user:pass@workgroup/server/sharename/
>     ove: user:pass risponde al login con cui si entra nel PC Windows
> che funge da server di stampa
>     workgroup è il nome del gruppo di lavoro windows
>     server è il nome che il PC Windows offre sulla rete SMB
>     sharename è il nome della stampante che il PC Windows offre sulla
dopo aver seguito alla lettera tutte le operazioni ho provato a mandare
la pagina di stampa di prova e non è stata stampata..inoltre mi viene un
dubbio atroce alla mente...dato che nonostante abbia letto e riletto e
soprattutto scritto e riscritto il file di configurazione di SAMBA
tuttavia il mio PCLINUX non vede gli altri computers che invece lo
vedono tranquillamente...devo forse prima sistemare questo problema
prima di andare avanti?

Leonardo