[Gulli] Report (!) Rai 3

Valerio Di Stefano valeriodistefano@valeriodistefano.com
Mar 30 Maggio 2006 15:15:23 CEST

At 12.01 29/05/2006 +0200, you wrote:

>E' appena terminata la puntata di reporter sui rai tre..

"Report" :-) :-)

>dove il GOLEM
>gruppo utenti Linux Empoli è stato il protagonista di una ottima
>presentazione sul riciclo di computer obsoleti.

Condivido le lodi al GOLEM per l'eccellente iniziativa.

Però, nel guardare la registrazione, ho notato alcune cose che mi hanno
portato a una serie di innocenti riflessioni che vi sciorino di seguito:

a) di Linux non si è mai parlato espressamente. Si è fatto cenno ad "open
source" e, più genericamente, a "programmi gratuiti". In un momento della
ripresa si vedeva distintamente il salvaschermo di Windows XP su una
macchina (oh, nulla di male, magari avevano comprato la licenza, e,
giustamente, lo usavano);

b) ho notato che i bambini erano stati un po' "imbeccati", per cui dovevano
dire frasi tipo "Non buttate i computer, regalateli a noi che ci servono" o
cose del genere (compresi i corettini).
Da insegnante ho avuto un po' l'impressione che i messaggi che si volevano
veicolare alle piccole belv... leve della scuola elementare non siano stati
recepiti bene. Tanto che:

c) il solito Franti di turno ha gridato "son catorci!!" ("..e quell'infame
sorrise!", come scriveva il De Amicis);

d) Come insegnante so bene che sono proprio le scuole (e, più in generale,
la pubblica amministrazione) le prime produttrici di rifiuti tecnologici.
nella scuola in cui lavoro attualmente c'è uno stanzino pieno di monitor,
case vuoti, case pieni, mouse, schede madri e quant'altro.
A volerci fare il paziente lavoro di recupero degli amici del GOLEM e con
il server che abbiamo si potrebbero fare delle cose interessanti, ma il
punto è proprio questo: i computer buttati via dalle scuole (e non solo!)
vengono riciclati da pazienti e volonterosi entuasiasti per essere di nuovo
donati alle scuole (o alla pubblica amministrazione)... siamo sicuri che
questa sia una modalità corretta di portare l'open source negli uffici
dello Stato?

C'è qualcosa che mi sfugge. Ma sarà il caldo che mi stordisce. O le
ciabatte del Guargua che oggi avellano...

---
Valerio Di Stefano
E-Book: http://www.classicistranieri.com
         http://www.letturecreative.com
MP3: http://www.musicacreativa.org
Phone: (+39) 340 0685260

"E' sempre molto difficile far capire a mia moglie che quando guardo dalla
finestra sto lavorando" (Joseph Conrad)