[Gulli] Report (!) Rai 3

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mar 30 Maggio 2006 17:23:49 CEST

On 30/05/06, Valerio Di Stefano <valeriodistefano@valeriodistefano.com> wrote:
> a) di Linux non si è mai parlato espressamente. Si è fatto cenno ad "open
> source" e, più genericamente, a "programmi gratuiti". In un momento della
Si è parlato più volte di "software libero", e i nostri amici del
Golem sanno bene la differenza :)

> b) ho notato che i bambini erano stati un po' "imbeccati", per cui dovevano
> dire frasi tipo "Non buttate i computer, regalateli a noi che ci servono" o
> cose del genere (compresi i corettini).
Vabè, son cosine simpatiche... è evidente che glielo hanno detto ma è
anche ovvio che lo sia...

> c) il solito Franti di turno ha gridato "son catorci!!" ("..e quell'infame
> sorrise!", come scriveva il De Amicis);
Ma non ha detto "NON catorci"? :)

> [...]
> nella scuola in cui lavoro attualmente c'è uno stanzino pieno di monitor,
> case vuoti, case pieni, mouse, schede madri e quant'altro.
> A volerci fare il paziente lavoro di recupero degli amici del GOLEM e con
> il server che abbiamo si potrebbero fare delle cose interessanti, ma il
> punto è proprio questo: i computer buttati via dalle scuole (e non solo!)
> vengono riciclati da pazienti e volonterosi entuasiasti per essere di nuovo
> donati alle scuole (o alla pubblica amministrazione)... siamo sicuri che
> questa sia una modalità corretta di portare l'open source negli uffici
Mi sa che stai confondendo l'iniziativa di recupero "trashware" dove
loro vanno a giro per aziende uffici etc e danno a scuole e anche
all'estero (nel loro wiki http://golem.linux.it c'è un'ampia
spiegazione di cosa fanno e dove li danno, non solo alle scuole) con
quello che si è visto dopo, dove dei vecchi pc di scuola sono stati
riassemblati e riusati con l'ausilio di un server centrale... è un po'
differente la cosa...
Se guardi il loro sito
http://golem.linux.it/index.php/Trashaware_GOLEM vedi che loro non
hanno mai dato pc di recuparo a uffici comunali bensì a scuole
associazioni e paesi del terzo mondo... :)

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394