[Gulli] Deframmentazione [Was: Problemi con KDM]

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Mer 20 Set 2006 13:36:30 CEST

francesco capozza sembrerebbe aver scritto in data 19/09/2006 23:32:
> se non fosse per questo mi sarei trovato benissimo visto che xfs ha
> molte funzionalita' , talune esoteriche, altre sopratutto utili: e'
> uno dei pochi fs ad avere il defrag!

Certo. Condivide questo privilegio con Windows !!!

Defrag è una correzione ad un comportamento insano (frammentazione dei
file), tipico di file system che sono "disordinati". Di norma, su Linux
si impiegano file system che, invece, vedono di inserire i nuovi dati in
"segmenti contigui" di cluster liberi.

Windows, al contrario di Linux, butta alla rinfusa, con il risultato di
dover poi intraprendere la ricerca di Pollicino per raccogliere,
frammento dopo frammento, l'intero file richiesto. Da qui l'esigenza di
"deframmentare" periodicamente l'hard disk.

Almeno, questo era vero al tempo in cui Di Cosmo scriveva "Trappola nel
Cyberspazio"

http://www.pluto.it/files/journal/pj9812/rifless-ms.html

Senz'altro xfs è comunque un file system interessante (ricordo come si
illuminasse il sorriso del Lenzi, al solo sentirlo citato).

Saluti carpiati,

CR