[Gulli] contare_minuti_e_secondi_(OOo-Calc)

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Mar 3 Lug 2007 10:28:01 CEST

the_mad wrote:

> [...]
>
> Il formato HH.MM.SS interpreta qualsiasi valore immesso come appunto
> HH.MM.SS, io invece ho la necessitā di lavorare prevalentemente con
> minuti e secondi e solo eventualmente con le ore.
> Usando HH.MM.SS sarei costretteo tutte le volte a scrivere 00.mm.ss
> (cosa alquanto noiosa), non scrivendo lo 00 iniziale le mie prime 2
> cifre verrebbero interpretate subito come ore e non come minuti.
>
> Ho provato anche il formato [HH].MM.SS (le quadre dovrebbero significare
> facoltativo) ma anche questo interpreta tutti i valori immessi come
> HH.MM.SS (Chissā che differenza c'č tra i 2 formati?).

Ho ti propongo due idee:

Soluzione A: Due colonne
------------------------
Usi 2 colonne con valori numerici una per secondi e una per minuti e la
somma non diventa altro che, nel caso che le colonne siano A e B e che
vuoi sommare le prime due righe ottieni "=TIME(0;SUM(A1:A2);SUM(B1:B2))"

Soluzione B: Una colonna con parsing
------------------------------------
Usi una sola colonno con il formato *TESTO* ad esempio MM:SS,0000 e poi
la somma la fai facendo il parsing del TESTO. In questo modo se vuoi
fare la somma delle celle non si puō fare righe o colonne ma solo per
singole celle a meno di non usare una colonna di appoggio.
Per la conversione da testo a tempo la formula č:
"=TIME(0;MID(A1;1;FIND(":";A1)-1);MID(A1;FIND(":";A1)+1;LEN(A1)))"
La formula per la somma di alcune celle nel caso del formato detto in
precedenza č:
"=TIME(0;MID(A1;1;FIND(":";A1)-1);MID(A1;FIND(":";A1)+1;LEN(A1)))+
TIME(0;MID(B1;1;FIND(":";B1)-1);MID(B1;FIND(":";B1)+1;LEN(B1)))"

Commenti sono aperti :)