[Gulli] problemi samba e blocco pc risolti

Hornet2e hornet2e@gmail.com
Dom 25 Mar 2007 21:47:32 CEST

Scrivo soltanto per informarvi che ho risolto il problema di samba:
apparentemente si trattava del file di configurazione (/etc/samba/smb.conf)
che non era scritto correttamente. Alcune opzioni erano sbagliate e il server
si impallava di conseguenza. Non sono in grado di dirvi con precisione cosa
avevo scritto male dato che il nuovo file che ho adesso è quello originale
cambiato solo nei punti fondamentali e a cui ho aggiunto le righe che mi
servono per le condivisioni.

Per quel che riguarda il blocco del pc sembrerebbe essersi trattato dei driver
della mia scheda digitale terrestre che a quanto pare non erano del tutto
stabili e causavano un blocco del kernel.

Avendo installato la versione beta della ormai prossima Kubuntu Feisty ho
quindi il kernel 2.6.20 che include driver probabilmente più recenti (non ho
guardato).

Tanto per la cronaca Kubuntu Feisty include il kernel 2.6.20.3, KDE 3.5.6 e
per quello che ho visto fino ad ora incorpora anche un tool di gestione per
le stampanti HP. Trattandosi di una beta i pacchetti sono ancora in fase di
intenso aggiornamento: la data di rilascio della versione stabile è prevista
per il 19 aprile tuttavia la distro mi sembra già piuttosto stabile e quindi
usabile.

Ciao!