[Gulli] Installazione XUbuntu

frastornato@autistici.org frastornato@autistici.org
Ven 4 Maggio 2007 17:05:45 CEST

Ciao Stefano!!!

Stefano Lenzi ha scritto:
> Quanto vecchio? Altrimenti anche XUbuntu potrebbe non essere adatta :S
é del 2000:  AuthenticAMD,  AMD Athlon(tm) Processor,   256 MB RAM,
1,3 MHertz,     22 GB di spazio libero su Hard Disk.
dovrebbe farcela anche se adesso è un po' incasinato....! sarebbe meglio
formattarlo ma preferisco non farlo perchè non saprei come reinstallare
windows.....

> Attualmente tutte le distribuzioni recenti hanno incorportato un
> software per partizionare il disco. Ed e' un operazion DELICATA che puoi
> effettuare durante l'installazione (anche in XUbuntu c'è una fase in cui
> ti chiede configurare le partizioni)

Quindi adesso che ho scaricato XUbuntu sul computer lo copio su un CD?
Lo inserisco durante la sessione in windows o appena accendo il computer?
Se non conosco il "linguaggio del sistema operativo" (tipo DOS) ((scusa
se sto sparando cazzate!!!!)) incontro delle difficoltà durante la
partizione e installazione di XUbuntu?
In che senso operazione delicata?
Posso ritenermi abbastanza sicuro, pur essendo la prima volta, di non
comprometter Windows che in ogni caso ci serve in famiglia?
(scusami tutte queste paranoie..)

> Altrimenti puoi sempre usare un LiveCD (ad esempio Knoppix) ed usare
> programmi grafici come: *qtparted* o *gparted*

posso non considerare questi strumenti?
a quanto ho capito è più semplice e veloce utilizzare solo XUbuntu...

> Ciao,
> Stefano
ciao ciao e grazie di tutto!!!!

maurizio