[Gulli] Installazione XUbuntu

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Ven 4 Maggio 2007 17:20:40 CEST

frastornato@autistici.org wrote:
> Ciao Stefano!!!

> é del 2000:  AuthenticAMD,  AMD Athlon(tm) Processor,   256 MB RAM,
> 1,3 MHertz,     22 GB di spazio libero su Hard Disk.
> dovrebbe farcela anche se adesso è un po' incasinato....! sarebbe meglio
> formattarlo ma preferisco non farlo perchè non saprei come reinstallare
> windows....
Reinstallare non serve, visto che Linux non è influenzato minimamente da
windows visto che è un Sistema Operativo (SO) diverso.
Forse ti consiglieri di aggiungere un po' di RAM perchè 256MB non sono
molti. Per il resto se tu avessi 512MB di RAM potresti usare
perfettamente Ubuntu, quindi credo che XUbuntu dovrebbe andare con 256MB.
La maggior parte della memoria se la mangia l'ambiente grafico se poi
vedi che è troppo peso prova con desktop manager come:
  - Enlightenment
  - IceWM
  - Window Maker

Li ho messi in ordine di "bellezza" dell'interfaccia grafica

> Quindi adesso che ho scaricato XUbuntu sul computer lo copio su un CD?
> Lo inserisco durante la sessione in windows o appena accendo il computer?
Appena accendi il PC
> Se non conosco il "linguaggio del sistema operativo" (tipo DOS) ((scusa
> se sto sparando cazzate!!!!)) incontro delle difficoltà durante la
> partizione e installazione di XUbuntu?
> In che senso operazione delicata?
Nel senso che puoi PERDERE TUTTI I DATI che sono sul HD che partizioni,
anche se questo è MOOLTO RARO
> Posso ritenermi abbastanza sicuro, pur essendo la prima volta, di non
> comprometter Windows che in ogni caso ci serve in famiglia?
> (scusami tutte queste paranoie..)
Se proprio non te la senti puoi venire Giovedì con il PC e lo facciamo
assieme...

> posso non considerare questi strumenti?
> a quanto ho capito è più semplice e veloce utilizzare solo XUbuntu...
Più veloce si, più semplice forse no :)