[Gulli] Upgrade Distro Linux

dado dado70@email.it
Gio 10 Maggio 2007 07:46:37 CEST

sono arrivato alla conclusione che ... sono invidioso di chi può permettersi
il cubo magico di xgl+beryl (scherzo) ... quindi ho deciso di upgradare dalla
Mandriva Free2006 alla 2007.1 ..
Ovviamente, trattandosi del PC di Lavoro i dubbi sono atroci... soprattutto
per la configurazione dei programmi di kde (attualmente 3.4.2) passerei alla
3.5 ...

opzioni:
a) upgrade automatico... inserisco il dvd, incrocio le dita e vedo che succede
b) reinstallazione del sistema su nuovo HD e importazione di dati e
configurazione dal  vecchio HD

Ovviamente pima è necessario un Backup... potrei:
a) fare un immagine dell' HD con partimage (distro systemrescue) per poi
eventualmente ritornare indietro
b) farmi solo i BU della mia Home ...con rsync o tar
c) ??

Che ne pensate?
chi ha già operato in tal senso?
Come VI siete regolati, e soprattutto che risultati avete ottenuto?

I miei precedenti riguardano solo server con SUSE, ho fatto un upgrade
progressivo dalla 9.2 alla 10.2 senza problemi .. .ma senza interfaccia
grafica...  con X non sono riuscito neppure dalla 10.1 alla 10.2.
Due anni fa, upgradai una mandriva dalla 9.2 alla 10 .. il risultato fu ...
che andava lentissimo e quindi reinstallai il sistema, poi manualmente
IMPORTAI i dati dai vari applicativi (soprattutto Kontact ebbi qualche
problema per la variazione della struttura delle cartelle).

Spero che le eventuali risposte possano servire a chi potrà trovarsi nella mia
stessa situazione.